
Le soluzioni fotovoltaiche 3D Dynamo, sviluppate dalla cleantech italiana VERDE21, entrano a far parte dell’offerta Gewiss, arricchendola con sistemi di generazione di energia innovativi, sostenibili e di alto valore estetico.
I moduli Dynamo rappresentano una nuova frontiera dell’energia pulita: massimizzano la produzione su superfici verticali orientate in più direzioni, incrementando fino a 20 volte la resa rispetto ai pannelli tradizionali e raddoppiando l’autoconsumo. Con un design tutto italiano, elegante e integrato nell’ambiente costruito, queste soluzioni trasformano l’energia solare in un elemento architettonico e funzionale.
Questa integrazione è resa possibile dall’ingresso di VERDE21 S.p.A. Società Benefit nel Gruppo Gewiss, che ne ha acquisito il 100% del capitale sociale attraverso la sottoscrizione integrale, in qualità di investitore terzo, dell’aumento di capitale deliberato dall’assemblea straordinaria degli azionisti. L’operazione consolida la strategia di crescita di GEWISS nel settore delle energie rinnovabili e ne amplia il perimetro di innovazione, integrando soluzioni per la generazione distribuita con le proprie competenze in automazione, connettività e smart infrastructure.
“Questa acquisizione rappresenta un’evoluzione naturale della nostra visione: creare spazi sostenibili, efficienti e incentrati sull’uomo”, ha dichiarato Paolo Cervini, CEO del Gruppo Gewiss. “DYNAMO rappresenta un’innovazione iconica nella generazione di energia pulita. Unendo le nostre forze, potenzieremo la nostra value proposition e supporteremo la transizione energetica con soluzioni integrate e ambiziose”.
“Con l’ingresso delle soluzioni Dynamo nella nostra offerta, portiamo l’energia solare a un nuovo livello, combinando estetica, performance e tecnologia in un’unica soluzione integrata”, dichiara Luca Fornasari, Managing Director Global Services & Solutions di GEWISS Group e CEO di VERDE21. “Grazie al design distintivo, all’elevata efficienza e alla capacità di integrarsi con le infrastrutture intelligenti, DYNAMO rappresenta un asset strategico per costruire ecosistemi sempre più sostenibili e connessi. È una piattaforma che valorizza l’ambiente costruito e rafforza la nostra missione: offrire soluzioni evolute per l’energia e l’architettura del futuro”.
Pur mantenendo identità, team e approccio design-driven, VERDE21 considera l’integrazione con Gewiss come un’opportunità strategica per scalare il proprio business, industrializzare l’offerta e accelerare lo sviluppo del mercato. “Entrare in Gewiss ci consente di sbloccare tutto il nostro potenziale”, hanno commentato Amerigo della Pina e Simone Olivetti, fondatori di VERDE21. “La forza industriale e la presenza internazionale di Gewiss ci aiuteranno a crescere più rapidamente, restando fedeli alla nostra missione: plasmare il futuro dell’energia pulita attraverso un design elegante e funzionale”.