Ultime news

~DNei cantieri edili è possibile utilizzare i gruppi elettrogeni trasportabili per alimentare un solo componente, si sfrutta infatti la protezione dai contatti indiretti per separazione elettrica e non occorrono altre misure di sicurezza.
Vi chiedo se questa misura di sicurezza vale anche per i “luoghi conduttori ristretti”. Ovvero, possiamo alimentare una pompa sommersa portatile o una lampada portatile con un gruppo generatore trasportabile per bassa tensione da 230V?

Antinino Miosi via form

~RAi luoghi conduttori ristretti la Norma CEI 64-8 dedica il capitolo 706. Le prescrizioni per gli utensili portatili, per le lampade portatili  e per gli utilizzatori fissi sono diverse, in quanto è ritenuta differente la probabilità di guasto di ciascuno. Per rispondere al suo quesito riporto i punti “a” e “b” del paragrafo “706.410 Protezione contro i contatti diretti ed indiretti” – “706.410.1 Generalità”.

La protezione per separazione elettrica è accettabile per la pompa sommersa alle seguenti condizioni:

706.410.1
a) Per l’alimentazione di utensili portatili e di apparecchi di misura trasportabili o mobili:
– con circuiti SELV (art. 411.1), oppure
– separazione elettrica (art. 413.5) con la condizione che venga collegato un solo componente elettrico ad un avvolgimento secondario del trasformatore di isolamento.
NOTA 1 Un trasformatore di isolamento può avere parecchi avvolgimenti secondari.

706.413.5 Separazione elettrica
706.413.5.1.1 La sorgente deve essere posta all’esterno del luogo conduttore ristretto, a meno che la sorgente non sia parte dell’impianto fisso entro il luogo conduttore ristretto.

La protezione per separazione elettrica non è accettabile per le lampade portatili, per le quali è previsto solo l’utilizzo di un trasformatore di sicurezza (Sistema SELV):

706.410.1
b) Per l’alimentazione di lampade portatili:
– circuiti SELV (art. 411.1).
NOTA 2 È ammesso anche l’uso di lampade fluorescenti portatili con incorporato un trasformatore elevatore con
avvolgimenti separati alimentato con circuito SELV.