È possibile sapere come è stato modificato l’ articolo delle CEI 64-8 sotto riportato?
442.3 Sistema TT
Il neutro può essere collegato alla stessa terra della cabina di trasformazione solo se la tensione totale di terra per un guasto a terra sulla MT, o AT, non supera:
a) 250 V se la durata del guasto a terra è tF > 5 s;
b) 500 V se la durata del guasto a terra è tF ≤ 5 s.
Le condizioni sopraindicate si applicano anche quando il sistema TT è quello di una rete di distribuzione pubblica, in deroga all’art. 11.2, essendo in tal caso la cabina di trasformazione del distributore.
Eccolo in calce. Ricordiamo che la Norma è disponibile per l’acquisto, anche nel nostro bookshop https://nt24.it/prodotto/norma-cei-64-8-per-impianti-elettrici-di-bassa-tensione-ix-ed-2024/.
442.3 Sistema TT
Il neutro può essere collegato alla stessa terra della cabina di trasformazione solo se la tensione totale di terra per un guasto a terra sulla MT, o AT, non supera: a) 250 V se la durata del guasto a terra è tF > 5 s; b) 1 200 V se la durata del guasto a terra è tF 5 5 s. Le condizioni sopraindicate si applicano anche quando il sistema TT è quello di una rete di distribuzione pubblica, in deroga all’art. 11.2, essendo in tal caso la cabina di trasformazione quella del distributore e le masse BT quelle dell’utente la cui rete è alimentata direttamente in bassa tensione.
NOTA In ogni caso, la resistenza di terra del neutro non deve superare 180 C/ per permettere l’intervento degli interruttori differenziali; vedi anche la Norma CEI 0-21, art. 5.1.2. Se il neutro è collegato ad una terra separata da quella della cabina di trasformazione, l’isolamento verso massa degli apparecchi BT nella cabina di trasformazione deve sopportare la tensione totale di terra aumentata della tensione di fase U.