Non trovo guide o riferimenti sull’impianto elettrico da realizzare per elettrificare tende da sole. Gli installatori delle tende “non certificati per la parte elettrica” che non eseguono, avanzano richieste impiantistiche secondo me sopravvalutate per la tipologia d’installazione.
A mia richiesta della normativa di riferimento ottengo risposte evasive.
Paolo Ventaglio
Il contesto legislativo è rappresentato dal Decreto 22 Gennaio 2008, n. 37, che si applica agli impianti a servizio degli edifici e delle loro pertinenze. Il disposto legislativo prevede che i tutti lavori sugli impianti elettrici (compresi quindi quelli “semplici”, come la derivazione di una linea di alimentazione di una tenda), debbano essere affidati a imprese installatrici qualificate come tali presso la camera di commercio. Al termine dei lavori l’installatore dovrà rilasciare dichiarazione di conformità ,completa di allegati, relativa a quanto installato.
Per quanto riguarda le modalità di esecuzione del lavoro, il riferimento normativo è la Norma CEI 64-8 “Impianti elettrici a tensione nominale non superiore a 1 000 V in corrente alternata e a 1 500 V in corrente continua”, della quale a breve entrerà in vigore la nuova edizione (1 novembre 2024).