Ultime news

domandaBuongiorno, il QDSA anche a livello 1 è meglio che sia separato dal quadro elettrico? Significa lasciare un quadro adiacente o nei pressi del quadro elettrico generale di appartamento vuoto?

 

rispostaGli spazi installativi per il Quadro di distribuzione dei servizi (QDSA) sono indicati nella Guida CEI 306-2. In particolare, la guida suggerisce le dimensioni minime del quadro che contiene gli apparecchi di distribuzione relativi agli apparecchi di comunicazione equivalenti a 500 (H) x 300 (L) x 100 (P) mm. Le dimensioni variano o possono essere scomposte in più spazi coerentemente alla superficie dell’unità immobiliare e della complessità dell’impianto. In ogni caso la dimensione minima di ciascuna scatola non dovrebbe essere inferiore a 150 (H) x 250 (L) x 70 (P) mm. Esempi pratici degli schemi di principio di un QDSA concentrato e di posa dei QDSA sono rappresentati dalle figure 17, 18 e 19 della guida.
Per quanto riguarda l’installazione dei sistemi di ricarica per auto elettriche (https://nt24.it/2020/05/la-predisposizione-per-i-sistemi-di-ricarica-per-auto-elettriche/), l’obbligo è disciplinato dal Testo unico per l’edilizia (DPR 380/2001) e riguarda:
– le nuove costruzioni con almeno 10 unità abitative;
– le ristrutturazioni totali di edifici residenziali con almeno 10 unità abitative;
– le nuove costruzioni di edifici non a destinazione residenziale con superficie utile maggiore di 500 m²;
– le ristrutturazioni totali di edifici non a destinazione residenziale con superficie utile maggiore di 500 m².