Ultime news

CHINT Global, protagonista mondiale nel settore delle apparecchiature elettriche per la bassa, media e alta tensione e delle energie rinnovabili, celebra con orgoglio il suo 40° anniversario, segnando quattro decenni di innovazione, crescita e impegno verso un futuro sostenibile. Fondata nel 1984 a Wenzhou, in Cina, CHINT Global ha registrato una crescita costante sia a livello nazionale che internazionale, estendendosi all’area EMEA e ai mercati globali con investimenti continui e significativi.

Oggi, il gruppo, che abbraccia oltre 140 paesi nel mondo, vanta numeri impressionanti, con 50.000 dipendenti, un fatturato di 22 miliardi di dollari nel 2023, 25 stabilimenti produttivi, 20 centri logistici, 4 centri di ricerca e sviluppo e una presenza globale attraverso 30 sedi internazionali e oltre 2300 distributori. Nei suoi 40 anni di attività, CHINT ha perseguito costantemente lo sviluppo, affermandosi come uno dei protagonisti a livello mondiale nella catena industriale delle apparecchiature elettriche e delle nuove energie con un’attenzione crescente verso la qualità, la sostenibilità e l’innovazione.

Un impegno che si traduce nella ricerca di sempre nuove tecnologie per ridurre le emissioni di carbonio perseguendo il duplice obiettivo di decarbonizzare la produzione industriale e ottimizzare l’utilizzo dell’energia. A riprova di ciò, la multinazionale è stata l’unica azienda cinese a ricevere simultaneamente i seguenti riconoscimenti: “Green Factory Award”, “Green Supply Chain Management”, “Green Design Product” e “Green Design Demonstration Enterprise”.

Sviluppo sostenibile

Orientata verso i principi ESG (Environmental, Social and Corporate Governance), CHINT Global promuove pratiche sostenibili e una governance interna che affronta la sfida del cambiamento climatico globale. L’impegno verso la produzione di soluzioni per la gestione efficiente dell’energia si combina con l’attenzione verso lo sviluppo sostenibile e il perseguimento degli obiettivi ambientali globali.

Il modello industriale “Photovoltaic+” di CHINT combina benefici economici, sociali e ambientali e promuove un’integrazione innovativa tra impianti fotovoltaici e attività preesistenti sul territorio all’interno di diversi scenari, come, ad esempio, ambienti marini e rurali. Gli investimenti nel fotovoltaico di CHINT Global raggiungono oggi i 3.1GW installati a livello globale, un dato significativo che si traduce in più di 34 miliardi di kWh di energia pulita all’anno e in una riduzione delle emissioni di anidride carbonica di oltre 35 milioni di tonnellate. Ad oggi le Power Station nel fotovoltaico installate globalmente consentono di ridurre le emissioni di anidride carbonica di oltre 40 milioni di tonnellate all’anno, equivalenti a più di 21.857.923 metri cubi di foresta.

A riprova del proprio impegno verso l’ambiente, CHINT Global ha recentemente firmato il “CHINT Electric Carbon Neutrality White Paper” e la “Zero carbon Declaration”, frutto della collaborazione con la società di consulenza internazionale Kearney, annunciando l’obiettivo di raggiungere l’azzeramento delle emissioni di carbonio nei processi produttivi entro il 2050.

Responsabilità sociale

CHINT promuove la trasformazione ecologica guidata dallo sviluppo industriale, adempiendo alle proprie responsabilità sociali e investendo in un moderno sistema di governance aziendale basato su una cultura diversificata ed inclusiva.

Di seguito alcuni dei principali raggiungimenti della multinazionale in ambito sociale:
• Creazione di un fondo speciale di pubblica utilità denominato “One Degree of Electricity” per sostenere la salute e l’istruzione nelle aree rurali.
• Donazione di oltre 69,8 milioni di USD a varie cause sociali, da parte della Fondazione per la pubblica utilità di CHINT
• Tra le prime 100 imprese private cinesi per la responsabilità sociale nel 2021.

Un impegno condiviso

In occasione del 40° anniversario, CHINT Italia è lieta di celebrare i traguardi raggiunti dalla casa madre condividendone l’impegno verso un futuro più sostenibile e innovativo. La celebrazione dell’anniversario non è solo un momento di orgoglio, ma anche una testimonianza della dedizione ai principi che guidano la crescita e il successo dell’intero gruppo.