Estate: tempo di vacanze, relax e…purtroppo sempre più frequentemente anche di furti in appartamento. Secondo i dati del Censis nel 2022 ci sono stati 135.447 furti e rapine in abitazione, con un aumento rispetto all’anno precedente del 7,2%; le proiezioni suggeriscono un ulteriore incremento nel 2023. A questa escalation corrisponde una maggiore sensazione di insicurezza, segnalata dall’Istat: “La percezione del rischio di criminalità presenta un andamento in linea con quello dei reati predatori, confermando la tendenza al peggioramento iniziata nel 2022”.
Sono ben 9 milioni gli italiani che hanno vissuto la spiacevole esperienza di subire un furto nella loro abitazione, e almeno la metà della popolazione conosce qualcuno a cui è successo. Esiste una soluzione per trascorrere più serenamente i momenti di meritato relax? Ne parliamo con Lorenzo Nardacci, Direttore Vendite Italia di Comelit, azienda di Rovetta (BG) specializzata in sistemi di sicurezza integrati, tra cui videocitofonia, domotica, antintrusione, controllo accessi, videosorveglianza e antincendio.
“Prima delle ferie estive e natalizie, si assiste a un aumento della richiesta di sistemi di antintrusione – conferma Nardacci – È essenziale che il materiale sia a disposizione degli installatori. Comelit offre un servizio di consegna di alto profilo grazie alla sua presenza capillare nel canale della distribuzione di materiale elettrico e a una pianificazione attenta, basata su dati storici. Anche in questi mesi di aumento della domanda, oltre il 90% del materiale ordinato è immediatamente disponibile; il restante è fornito in 24 ore per richieste urgenti ed entro 48 ore in tutti gli altri casi. L’affidabilità di Comelit è una garanzia. E non si tratta di una novità: abbiamo gestito al meglio le consegne nei mesi in cui la carenza di semiconduttori ha messo in seria difficoltà il mercato, e anche ora, nonostante la crisi nel canale di Suez, riusciamo a essere puntuali.”
Qual è oggi la situazione del mercato dei sistemi antintrusione, al netto della stagionalità?
“Nel terziario e industriale, il mercato è piuttosto consolidato, mentre nel residenziale è in evoluzione. I sistemi antintrusione offerti da Comelit presentano diversi vantaggi rispetto a quelli dei fornitori che puntano principalmente su contratti di servizio/intervento di sorveglianza”.
Quali sono i vantaggi di scegliere Comelit?
“In primo luogo, offriamo prodotti certificati di alta qualità e perfetti per qualsiasi tipo di installazione, dalle più semplici alle più complesse. Non è previsto un canone mensile: una volta acquistato, l’impianto è di proprietà esclusiva del cliente. Per qualsiasi necessità, abbiamo 54 centri di assistenza specializzati sul territorio nazionale, pronti a supportare gli installatori in tutte le fasi di realizzazione dell’impianto. Inoltre, i nostri impianti sono affidabili, semplici da utilizzare e nativamente integrati con gli altri sistemi Comelit.”
Che cosa significa?
“Questo implica che gli impianti antintrusione e gli altri sistemi Comelit, come videocitofonia, domotica e videosorveglianza, sono gestiti da un’unica app e comunicano tra loro. Per l’utente, questo si traduce in un’unica app per gestire tutti i sistemi, mentre per l’installatore significa poter offrire ai suoi clienti una soluzione professionale e integrata”.
Il tema dell’integrazione con altri impianti è centrale. Proteggere un ambiente è un’operazione complessa che coinvolge diversi sistemi. Vediamo insieme come Comelit può trasformare un’abitazione in un ecosistema sicuro e quali sono i sistemi coinvolti?
“Certamente. Il primo “incontro” con la tecnologia di sicurezza di Comelit avviene all’esterno dell’abitazione con l’impianto di videocitofonia. Questo sistema ci permette di vedere chi sta effettuando la chiamata, anche quando siamo fuori casa. Una volta entrati, i sistemi domotici Comelit, compatibili con gli assistenti vocali, permettono di regolare illuminazione, temperatura, apertura e chiusura delle tapparelle, impostare il sistema d’allarme e controllare i sistemi di videosorveglianza. Grazie a queste integrazioni, è possibile creare scenari che rendono la casa ancora più sicura. Si possono infatti programmare l’accensione delle luci, l’irrigazione del giardino e il movimento delle tapparelle per simulare la nostra presenza anche quando siamo assenti, fungendo così da efficace deterrente contro eventuali intrusioni”.
La progettazione di un impianto antintrusione è per definizione sartoriale, soggetta a vincoli tecnici, logistici e ambientali. Come risponde Comelit a queste esigenze?
“La gamma antintrusione VEDO è una soluzione estremamente versatile, disponibile in diversi tagli (da 10 a 200 zone controllate, raddoppiabili con il sistema “double”). È dotata di una centrale da incasso o parete e può essere connessa alle periferiche sia tramite un sistema filare sia attraverso espansioni radio. VEDO è completata da una gamma di accessori e rilevatori, tra cui i sensori magnetici per porte e finestre e i rilevatori volumetrici per monitorare spazi interni ed esterni. Il sistema si chiama VEDO perché, nel momento in cui scatta un allarme, grazie alle immagini acquisite con il sistema di videosorveglianza, invia tramite notifica push, un video che mostra i 10 secondi precedenti l’evento anomalo. Questa funzionalità di controllo in tempo reale riduce notevolmente i falsi allarmi, eliminando la necessità di chiedere a vicini o parenti di recarsi sul posto e verificare l’accaduto. Accanto alla gamma VEDO, la proposta Comelit include anche SECUR HUB, un sistema antintrusione radio adatto ad ambienti in cui non è possibile tirare i cavi. La gamma, dal design compatto, è dotata di un sistema anti-boicottaggio per evitare interferenze ed è configurabile in pochi minuti, senza PC, grazie a un wizard d’installazione”.