Categorie

ARERA
Servizi ausiliari di generazione e sistemi di accumulo

Con la Delibera 109/2021/R/eel, l’ARERA – Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente ha definito le modalità di erogazione del servizio di trasmissione, distribuzione e dispacciamento dell’energia elettrica prelevata funzionale a consentire la successiva immissione in rete. Si tratta dell’energia elettrica prelevata per i consumi dei servizi ausiliari di generazione e, nel caso dei sistemi di accumulo, dell’energia elettrica prelevata e successivamente re-immessa in rete.
In particolare, la delibera limita l’applicazione delle tariffe di trasmissione e distribuzione, comprese le componenti a copertura degli oneri generali di sistema, all’energia elettrica prelevata per il consumo finale. L’energia elettrica prelevata per consentire l’immissione in rete relativa ai servizi ausiliari di generazione e ai sistemi di accumulo (energia elettrica prelevata e successivamente re-immessa in rete), pertanto, sono escluse dal calcolo di queste componenti tariffarie.
Le nuove modalità trovano applicazione dal 1° gennaio 2022 su istanza inviata dal produttore (ovvero del soggetto richiedente la connessione ai sensi del TICA) al gestore di rete.
A tal fine, gli impianti già connessi devono presentare l’istanza entro il 31 luglio 2021. Diversamente la regolazione decorrerà dal secondo mese successivo alla data di avvenuto completamento della validazione ai fini della misura delle unità di produzione, e comunque non prima del 1° marzo 2022.
Le modifiche si applicano limitatamente all’energia elettrica corrispondente alla potenza dei dispositivi che effettuano il prelievo funzionale per consentire la successiva immissione in rete, come dichiarata nella certificazione asseverata da perizia indipendente (margine del 10%).
Con decorrenza 1° gennaio 2022 è abrogato l’articolo 16 “Corrispettivi per il servizio di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica prelevata dai produttori di energia elettrica” del Testo Integrato Trasporto.

Il testo della delibera è disponibile online nel sito web dell’ARERA all’indirizzo: https://www.arera.it/allegati/docs/21/109-21.pdf

Leave a Comment

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>