Buongiorno, mi occupo del cablaggio di quadri elettrici per bordo macchina. Posso certificare il quadro elettrico da me prodotto, nonostante io non abbia i requisiti tecnici richiesti dal decreto n.37? Ad esclusione dei quadri Atex, posso certificare qualsiasi tipologia di quadro elettrico? Che codice Ateco dovrebbe avere un cablatore di quadri elettrici? A mio avviso il codice 33.20.03 “assemblaggio di apparecchiature per il controllo di processi industriali” è corretto.
Per la costruzione e il cablaggio di quadri elettrici, anche ATEX, non è necessario possedere i requisiti di cui al DM 37/08 né una specifica abilitazione professionale. I quadri elettrici devono essere costruiti nel rispetto dei requisiti essenziali di sicurezza e certificati secondo le prescrizioni delle Direttive comunitarie con la relativa apposizione della marcatura CE e la redazione del relativo fascicolo tecnico e del caso, ad esempio per prodotti ATEX, l’eventuale certificazione di terza parte da parte di Organismo notificato. Oltre a questo, i quadri elettrici di bassa tensione devono essere costruiti e cablati secondo Norma CEI EN 61439 declinata secondo le parti 1-2-3-4 in rapporto alla tipologia del quadro.
La classificazione ATECO 33.20.03 si riferisce all’attività di “Installazione di strumenti ed apparecchi di misurazione, controllo, prova, navigazione e simili (incluse le apparecchiature di controllo dei processi industriali)” che a nostro parere poco ha a che fare con il cablaggio di quadri elettrici.
Reputiamo più confacenti all’attività di costruttore di quadri elettrici i seguenti codici ATECO:
27.12 FABBRICAZIONE DI APPARECCHIATURE PER LE RETI DI DISTRIBUZIONE E IL CONTROLLO DELL’ELETTRICITA’ –
27.90.09 Fabbricazione di altre apparecchiature elettriche n.c.a.
27.33.09 Fabbricazione di altre attrezzature per cablaggio
27.12.00 Fabbricazione di apparecchiature per le reti di distribuzione e il controllo dell’elettricità.
Consigliamo una verifica presso il competente ufficio della locale Camera di commercio
Ulteriori informazioni su:
https://ateco.infocamere.it/ateq20/#!/normativa/