K2 Systems GmbH, azienda tedesca specializzata nello sviluppo e nella commercializzazione di sistemi di montaggio per il fotovoltaico, presenta le sue soluzioni di montaggio sviluppate per l’installazione di impianti su tetto piano.
Si tratta nella fattispecie del sistema di montaggio K2 D-Dome, per l’esposizione es/ovest dell’impianto, e K2 S-Dome, per l’esposizione a sud. Entrambi i sistemi possono essere ancorati direttamente alla copertura o fissati attraverso l’uso esclusivo di zavorre.
Le varianti che caratterizzano il sistema, adatto a tutte le coperture del tetto e pensato per ottimizzare l’impiego delle zavorre, sono molteplici: il Dome 6 Xpress, versione preassemblata attraverso set di profili premontati che agevolano il lavoro sul tetto garantendo un’installazione rapida e ottimizzata in termini di costi; il Dome 6 Classic, con componenti non preassemblati, dall’elevata flessibilità, ideale per sfruttare al meglio la superficie di dei tetti che presentano molti ostacoli; il Dome 6 Classic LS, in cui il fissaggio dei moduli avviene sul lato lungo: in particolare, questa variante risulta essere la soluzione ottimale per tetti ad elevata esposizione di vento e neve; il Dome 6.15, variante adatta all’esposizione a Sud dei moduli, che prevede un’elevazione del modulo di 15° e ne permette una maggiore ventilazione e una migliore resa.
Come precedentemente menzionato, queste soluzioni possono essere completamente zavorrate: i dati quali la posizione, la quantità e il peso delle zavorre necessarie e molto altro, verranno forniti direttamente attraverso il calcolo che verrà effettuato nel software di pianificazione K2 Base, servizio sviluppato dall’azienda che si conferma tra le soluzioni digitali più apprezzate dal mercato. Si tratta quindi di uno strumento gratuito che consente la progettazione rapida, sicura e accurata dei progetti fotovoltaici.
È molto importante affermare quale sia la specificità dei sistemi di montaggio forniti da K2, che si configura nella produzione e vendita di prodotti sempre più innovativi, nonché facili e veloci da installare. Con pochi componenti, infatti, K2 riesce a rispondere a diverse esigenze: tutto ciò è traducibile, dunque, in una rotazione del magazzino molto più agevole. Tutti i sistemi di montaggio K2 sono pensati e progettati nella sede centrale a Renningen, in Germania, presso l’ufficio di ricerca e sviluppo, e successivamente testati in istituti di ricerca tedeschi.