Ultime news

illuminazione stadioUn albergo di nuova esecuzione presenta al suo interno rilevatori di fumo in ambiente e rilevatori di fumo nel controsoffitto. La norma UNI 9795 2021 al punto 5.2.6 specifica ” In locali nei quali è richiesta la segnalazione visibile fuori porta questa può essere cumulativa del locale medesimo e del suo eventuale controsoffitto e/o sottopavimento e macchine all’interno dell’ambiente specifico”.
Il quesito: secondo il capoverso della norma si chiede se con la specula fuori dall’ambiente è possibile omettere le specule all’interno dell’ambiente.

anonimo

Con riferimento alla UNI 9795 e precisamente l’art. 5.2.6 e l’art. 5.4.4.6 di cui riportiamo il testo, il nostro parere è che se il controsoffitto è riferito esclusivamente alla stanza d’albergo e costituisce ambiente specifico rispetto alla stessa è applicabile il criterio che la segnalazione visibile fuori porta possa essere cumulativa del locale medesimo e del suo eventuale controsoffitto, come da 4° capoverso dell’art. 5.2.6. Nel caso il controsoffitto sia classificato come zona distinta e separata dallo spazio ambiente, ad esempio comune ad una o più stanze, può essere installata la segnalazione cumulativa all’esterno con l’installazione della segnalazione del rivelatore posto nel controsoffitto all’interno della stanza
Di seguito un estratto della Norma 9795:

 

5.2.6 I rivelatori installati in spazi nascosti (sotto i pavimenti sopraelevati, sopra i controsoffitti, nei cunicoli e nelle canalette per i cavi elettrici, nelle condotte di condizionamento dell’aria, di aerazione e di ventilazione, ecc.) devono appartenere a zone distinte.

Spazi come controsoffitti e sottopavimenti sono considerati zone distinte e separate dallo spazio ambiente. Deve inoltre essere possibile individuare in modo semplice e senza incertezze dove i rivelatori sono intervenuti. Si deve prevedere localmente una segnalazione luminosa visibile. In locali nei quali è richiesta la segnalazione visibile fuori porta questa può essere cumulativa del locale medesimo e del suo eventuale controsoffitto e/o sottopavimento e macchine all’interno dell’ambiente specifico.

5.4.4.6 Ad integrazione di quanto specificato nel punto 5.2.6, se i rivelatori non sono direttamente visibili (per esempio: rivelatori sopra il controsoffitto, nei canali di condizionamento, all’interno dei macchinari, ecc.) si deve prevedere una segnalazione luminosa in posizione visibile in modo che possa immediatamente essere individuato il luogo da cui proviene l’eventuale allarme.