Kingtest: lo strumento indispensabile per le indagini richieste dalla norma CEI 64-8
Kingtest è uno strumento multifunzione con Display Touch Screen capacitivo a colori di grandi dimensioni (480 x 272 pixel) ideato per verificatori e certificatori secondo la norma CEI 64-8. Il suo design permette sia l’utilizzo a tracolla che il comando a distanza tramite il puntale remoto Fast Lead, muovendosi quindi liberamente tra le misure. Esegue tutte le misure richieste della normativa per la sicurezza elettrica, offrendo esito negativo o positivo dei risultati a seconda dello standard locale.
Kingtest: tutte le funzionalità per effettuare una corretta misurazione
Auto Sequence
È dotato di funzione Auto Sequence brevettata, che permette di eseguire tutti i test in maniera autonoma e semplice facendosi guidare dallo strumento. Integrati nello strumento ci sono vari tipi di sequenze automatiche a seconda del tipo di impianto elettrico (TT, TN, IT) o del tipo di misura, (esempio di una sequenza automatica 1*Impedenza di Linea — 2*Test RCD — 3*Test Isolamento F-N, N-Pe e F-Pe).
Prova ogni tipo di RCD
Kingtest esegue il test dei differenziali di tipo A, AC e F fino a 1A in modalità Generali o Selettivi e i differenziali tipo B, B+ e EV per il test delle colonnine di ricarica elettrica.
Esegue il Test dei differenziali in 4 modalità:
• RCDt Test del tempo di intervento dei differenziali;
• RCD I Test a rampa per individuare a quale corrente il differenziale interviene;
• Uc Test dedicato per la tensione di contatto;
• Auto Test completo dei differenziali in sequenza x1, x5, x1/2 e rampa con inversione di fase 180°.
Misura della resistenza globale di terra Zs RCD
La funzione Zs RCD rappresenta la misura di resistenza globale di Terra nei Sistemi TT. Il Test viene eseguito senza l’ intervento del differenziale e, grazie all’accessorio Schuko di serie, sarà semplice eseguire i test anche sulle prese.
Misura di impedenza Linea/Loop e caduta di tensione
Uniks Kingtest esegue anche il test dell’impedenza di linea (Fase-Neutro o Fase-Fase) ad alta corrente per ottenere valori di impedenza con due cifre decimali e calcolare la corrente di Cortocircuito presunta. Anche nei Sistemi TN, tramite la funzione ZLoop, si potrà eseguire il test ad alta corrente tra Fase e Terra. Se l’impianto in esame è protetto da differenziale, si potrà utilizzare la funzione a bassa corrente Zs RCD. Kingtest permette di impostare il tipo di Magnetotermico o Fusibile da testare fine a 64A, indicando tramite i LED (Rosso/Verde) se l’ impianto è a norma. Sarà possibile anche testare la ΔV% caduta di tensione sulla linea tra un punto e l’altro dell’impianto, per valutare la percentuale di tensione sulla linea.
Auto test Loop TT TN IT
Kingtest può effettuare misure di impedenza di linea e resistenza globale di terra in automatico nei sistemi TT – TN – IT, inclusa la misura di caduta di tensione sulla linea. I risultati OK saranno calcolati in funzione dei parametri e del tipo di curva dei magnetotermici o fusibili selezionati.
Nei Sistemi TT il Test Z(L-Pe) verrà effettuato senza intervento del differenzialequindi a bassa corrente.
Nel Sistema TN il Test Z(L-Pe) può essere effettuato ad alta corrente o bassa corrente.
Sarà indicato il valore delle correnti di cortocircuito presunte.
Misura di resistenza di isolamento
Kingtest esegue la misura di resistenza di isolamento con tensione di prova da 50V-100V-250V-500V 1000V DC. È possibile impostare la funzione Pre-Test per la rilevazione di carichi ancora collegati prima di effettuare la misura di isolamento al fine di non danneggiare le apparecchiature.
Misura di continuità dei conduttori di protezione
Kingtest esegue il test di continuità R LowΩ con 200mA e con inversione della polarità. Permette di eseguire il test anche con solo 7mA tramite funzione continuità permettendo di generare continuamente test più veloci e continui.
Misura di resistenza di terra
Grazie al set di picchetti e cavi inclusi esegue la misura di terra con il metodo Voltamperometrico rendendolo adatto a tutti i sistemi TT e TN.
Misura del senso ciclico delle fasi
Kingtest rileva automaticamente il sistema Trifase indicando i valori delle tensioni e il senso ciclico delle fasi.
Test sulle colonnine di ricarica elettrica
Tramite l’adattatore A1532 si può testare la sicurezza e la funzionalità in maniera non invasiva delle cabine di ricarica per veicoli elettrici. L’adattatore consente al tester di simulare il carico di un veicolo collegato alla cabina. Kingtest, grazie ad una sequenza di test automatico, misura la sicurezza e la funzionalità delle colonnine di ricarica dei veicoli elettrici.
Potenza e armoniche
Kingtest permette di misurare la potenza attiva – reattiva e apparente e Cosphi. Tutte le grandezze Tensione e Corrente possono essere analizzate anche tramite l’analisi armonica fino alla 25 e THD%
Sistemi IT
Prove di dispositivi di controllo dell’isolamento IMD: questa funzione controlla la soglia di allarme dei dispositivi di controllo isolamento (IMD) applicando una resistenza variabile tra i terminali L1 / PE e L2/PE. ISFL – corrente di dispersione di primo guasto Sistemi IT.
Creazione di misure predefinite
La Gestione della memoria permette di creare un elenco di misure a scelta prima di effettuarle. Questa funzione permetterà eseguire tutte le misure preimpostate in modo semplice e veloce e di mantenere uno storico delle misure per i successivi interventi. La costruzione dell’albero delle misure può essere effettuata direttamente dal display Touch Screen o dal Software U-View o all’App Uniks Pro.
Software e report
Il Software U-View consente la creazione di report altamente professionali e personalizzabili nel rispetto degli standard europei. U-View consente di velocizzare il salvataggio delle misure sullo strumento semplicemente creando su PC delle strutture ad albero e caricarle facilmente sullo strumento per la navigazione durante l’esecuzione di test in loco. Uniks Kingtest offre una comunicazione Bluetooth o USB.