Categorie

SOCOMEC
Socomec festeggia 100 anni di storia e innovazione

Socomec festeggia quest’anno il proprio centenario con una serie di iniziative che coinvolgono le sedi aziendali di tutti i Paesi e in particolare con 100 sfide che avranno come risultato altrettante donazioni di beneficenza. Una scelta che rispecchia quella che è da sempre la visione dell’azienda: essere specialisti dell’energia elettrica guidati dai princìpi di sostenibilità, responsabilità e impegno sociale.
Nel 2022, dunque, l’azienda fondata da Joseph Siat festeggia questo importante traguardo, entrando a far parte della ristretta cerchia delle imprese francesi secolari.

Ivan Steyert, attuale CEO del Gruppo Socomec, spiega: “Socomec è ora una giovane centenaria! Questo è motivo di grande orgoglio, perché poche aziende raggiungono un’età del genere restando così solide e mantenendo una conduzione familiare. Negli ultimi 100 anni abbiamo vissuto la guerra, crisi economiche e politiche su scala globale ed abbiamo dovuto affrontare nuove sfide in termini di sostenibilità ed impatto ambientale. Tuttavia, siamo sempre stati capaci di adattarci e reinventarci senza rinunciare ai nostri valori di indipendenza, innovazione e responsabilità.”

Con un secolo di storia alle spalle e una cultura basata sulla ricerca e l’innovazione continue, non sorprende che Socomec non abbia mai smesso di alzare la posta, anche durante gli ultimi anni che hanno messo a dura prova le aziende in tutto il mondo.
“Nel corso dell’ultimo secolo, per soddisfare le esigenze di sicurezza e la continuità di installazioni critiche come data center, aeroporti, strutture sanitarie e infrastrutture industriali sono stati sviluppati dispositivi elettrici ed elettronici incredibilmente sofisticati, dagli smart switch ai sistemi modulari di misura, agli UPS. Più di recente abbiamo elaborato sistemi all’avanguardia per l’accumulo di energia, così da supportare la transizione energetica ed il crescente utilizzo di energie rinnovabili. In ogni contesto critico, che si tratti di fornire energia e luce oppure garantire la continuità dei servizi, Socomec offre soluzioni innovative specificamente pensate per queste installazioni vitali”, afferma Steyert.
Il rapporto di fiducia e collaborazione con i clienti è sempre stato un fattore chiave del successo dell’azienda in questi 100 anni. “I clienti di Socomec sono coinvolti in ogni fase dei processi di ideazione e sviluppo. Il nostro è un approccio estremamente collaborativo, che ci consente di fornire loro esattamente ciò di cui hanno bisogno, riducendo nel contempo i rischi in fase di sviluppo, e di accelerare il time-to-market”, precisa Steyert.

I festeggiamenti di Socomec

I festeggiamenti per il centenario si prolungheranno per tutto l’anno e Socomec darà ai dipendenti l’opportunità di completare 100 sfide che avranno come risultato altrettante donazioni di beneficenza. Si tratta di gare individuali e a squadre a cui parteciperanno persone che lavorano nei vari settori dell’azienda in tutto il mondo. Ogni sfida portata a termine contribuirà a migliorare le condizioni di vita di alcune delle popolazioni più povere del mondo, aiutandole ad affrontare le disuguaglianze in termini di disponibilità di elettricità ed acqua, facendo di questi servizi vitali la piattaforma per un più ampio sviluppo economico. In particolare, Socomec contribuirà ai costi per la fornitura di elettricità a scuole e centri sanitari nei comuni rurali del Madagascar settentrionale.
In Italia, una rappresentanza dell’azienda ha preso parte alla sfida ciclistica che ha coinvolto le sedi Socomec di tutta Europa tra il 18 e il 25 giugno: il team italiano è partito da Isola Vicentina e ha raggiunto in bicicletta la sede di Benfeld lungo un percorso di oltre 800 chilometri.
Inoltre, i festeggiamenti del centenario si concentrano in due importanti eventi celebrativi. A giugno, al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica Leonardo da Vinci di Milano, Socomec ha organizzato un incontro per ripercorrere con clienti e partner le tappe del viaggio intrapreso dall’azienda dal 1922 ad oggi e per presentare le nuove sfide da affrontare e gli obiettivi che l’azienda si propone di raggiungere nel futuro.
A settembre, l’azienda festeggerà il centenario del Gruppo con un evento nella sede di Socomec ad Isola Vicentina, insieme ai propri dipendenti ed alle loro famiglie. Convivialità e divertimento il fil rouge che attraverserà il pomeriggio di festa.