Ultime news

Le gru a ponte, anche dette carriponte, sono strumenti essenziali per lo spostamento di elementi in spazi delimitati all’interno di ambienti produttivi. Proprio per l’importanza dei carichi sollevati, le fasi di utilizzo del carroponte (quali accensione, movimento, sollevamento, emergenza) devono essere adeguatamente e chiaramente segnalate, in modo da prevenire possibili incidenti.

Monitoraggio intelligente delle attività del carroponte

eos sirenaIn tal senso, Sirena ha realizzato una interessante case history in cui il carroponte è stato realizzato per rispondere alle esigenze dell’industria 4.0, permettendo di gestire funzioni avanzate di monitoraggio. Anche il sistema di segnalazione acustica e visiva scelto permette una gestione intelligente delle funzionalità, permettendo di adattare suoni ed effetti visivi al variare della necessità di segnalazione del momento. In questo modo è possibile garantire sia l’immediatezza dell’interazione tra la macchina e l’operatore, sia una segnalazione efficace dell’effettivo stato del carroponte.
Nello specifico, sul carroponte sono state installate:
• 1 colonnina EOSI4.0 su quadro elettrico principale
• 1 colonnina EOS su ciascuna linea di sollevamento

Segnalatore acustico e luminoso EOS I4.0 con segnale analogico

Il segnalatore EOS I4.0 permette di gestire diversi effetti luminosi (5 colori in modalità fissa o lampeggiante) e suoni grazie all’attivazione tramite soglie di tensione in ingresso (regolabili da 0 a 10 Vdc) utilizzando una sola uscita analogica del PLC.
Le molteplici possibilità date dalla EOS I4.0 ha portato il cliente ad utilizzare diversi segnali per indicare lo stato del carroponte e l’attività in corso, in modo che sia acusticamente e visivamente evidente lo stato del carroponte, favorendo interazione tra macchina e operatore e riducendo al mimino i rischi per i lavoratori presenti nello stabilimento. Il cliente ha optato per la seguente configurazione:
• segnalazione blu fissa ad indicare l’accensione del carroponte
• segnalazione acustica di dispositivo in movimento obbligatoria per legge
• segnalazione ambra lampeggiante per le fasi di traslazione del carrello, carico e sollevamento della fune
• segnalazione rossa lampeggiante ad indicare una necessità di intervento, come un’anomalia sul funzionamento o il fungo di emergenza non inserito

Grazie a questa impostazione, il cliente ha reso immediata e precisa l’interazione tra macchina e operatore soddisfacendo le richieste immediate dell’azienda. La semplicità di configurazione dell’unità permetterà in futuro di modificare il suo funzionamento in modo semplice e veloce, così da adattarla a eventuali nuove esigenze di segnalazione.

Scopri le diverse versioni disponibili della colonnina EOS I4.0 sul sito www.sirena.it