Ultime news

impianti elettriciVorrei sapere se vi è una normativa che suggerisca o imponga il colore del cavo che va a controllare la bobina di contattori e relè.
Replico suddetta domanda anche per quel che riguarda i contatti ausiliari NO e NC del contattore, nel mio caso usati per generare una autoritenuta.
Qualora non vi fossa alcuna indicazione vorrei sapere se è sensato usare gli stessi colori, marrone e blu, usati nella linea controllata (220 V) per indicare che il circuito di controllo è alla stessa tensione di quello controllato.

Stefano Prato

impianti elettriciLa colorazione della guaina esterna dei cavi elettrici, sia essa realizzata con materiale termoplastico o reticolata è indicata nella Norma CEI-UNEL 00721. A seconda del Categoria e, quindi, della tensione nominale del sistema, dell’applicazione prevista e della sigla del cavo, la norma fornisce un colore della guaina. Ad esempio, un cavo per segnalamento e comando di Categoria I può avere una guaina di colore rosso, viola, grigio, verde, blu o nero, a seconda del valore della tensione di riferimento (Uo/Um) e della sigla del cavo.