Ultime news

illuminazione stadioVolevo condividere con voi quanto segue:
Devo elaborare un progetto di n. 3 campi di Paddle coperti durante la stagione invernale e scoperti durante la stagione estiva. La potenza richiesta per ogni campo è di 15 kW 400V-50Hz/Cad.
1° Quesito – si applica l’ obbligo del progetto ai sensi del DM n. 37 22/01/2008 per questa tipologia di intervento (n.b.: se considerati impianti all’ aperto “non c’è obbligo”) ma comunque alla fine si rilascia dichiarazione di conformità DM n. 37 22/01/2008
2° Quesito – il fornitore della struttura fornisce: il quadro elettrico, l’ impianto di illuminazione compreso dei corpi illuminanti, l’ impianto di allacciamento del bruciatore e del destratificatore della tensostruttura necessaria per la copertura dei campi durante la stazione invernale e tutta la distribuzione compre dei cavi, guaine, ecc… Penso che la Ditta debba prima dei lavori redigere un progetto e alla fine rilasciare dichiarazione di conformità DM n. 37 22/01/2008

Per. Ind. Damiano Colpo

L’art. 1 del DM 37/08 “Ambito di applicazione” recita al comma 1:
1. Il presente decreto si applica agli impianti posti al servizio degli edifici, indipendentemente dalla destinazione d’uso, collocati all’interno degli stessi o delle relative pertinenze. Se l’impianto è connesso a reti di distribuzione si applica a partire dal punto di consegna della fornitura.
Pertanto, ad un impianto installato completamente all’aperto, dalla fornitura sino all’ultimo utilizzatore, non si applicano le disposizioni di cui al DM 37/08.
Nel caso di specie, ai fini dell’applicabilità del DM 37/08, si tratta di verificare se l’impianto elettrico dei campi di “padle” sia alimentato da una fornitura posta all’aperto o in un edificio adiacente ai campi (vedasi centro sportivo, edificio spogliatoi, etc.). Nel secondo caso si applica il DM 37/08 con tutti i relativi obblighi. La presenza di una tensostruttura per la stagione invernale non configura, a nostro parere, l’impianto in oggetto come un impianto “all’aperto”. In questo caso, verificati gli obblighi di progetto definiti da specifiche altre discipline di legge (vedasi lavori pubblici, leggi regionali antinquinamento luminoso, etc.), o da condizioni contrattuali, non è possibile rilasciare una dichiarazione di conformità ai sensi del DM 37/08. È consigliabile rilasciare per gli “impianti all’aperto” una dichiarazione di conformità ai sensi della Legge 186/68.