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Essere vicini al proprio cliente, in ogni momento e in ogni contesto della sua giornata per aiutarlo concretamente e in modo dedicato nei diversi aspetti della sua attività. È questa la mission di Comelit Group, realtà d’avanguardia che opera nei settori della videocitofonia, domotica, controllo accessi, videosorveglianza, antifurto e antincendio, con sede in provincia di Bergamo (a Rovetta San Lorenzo) e ben 17 filiali nel mondo. Un obiettivo che trova oggi una compiuta ed innovativa traduzione nella nuova App “MyComelit”, resa disponibile negli store (Apple Store e Google Play) in questi giorni ai propri clienti.

MyComelit: una App per essere sempre al fianco del proprio cliente.

“L’App MyComelit è l’espressione più tangibile della filosofia Comelit, ben sintetizzata nel nostro nuovo claim “With You. Always”. – spiega Pablo Meloncelli, Responsabile Comunicazione di Comelit – È un progetto digitale di prossimità al cliente, che traduce nel concreto la scelta di posizionamento strategico aziendale. Comelit mette al centro di ogni propria attività il singolo cliente: un approccio che appartiene al nostro DNA e che costituisce il nostro modo di essere unici e riconoscibili sul mercato, di fare la differenza.  “With You. Always”: una promessa che è al tempo stesso un impegno concreto e che trova nell’App MyComelit la sua espressione più autentica e innovativa. Con l’App MyComelit mettiamo a disposizione di ogni professionista uno strumento digitale unico nel suo genere, costruito per adattarsi al suo profilo personale, offrire risposte su misura alle specifiche esigenze e sempre a portata di mano perché fruibile da diversi dispositivi: smartphone, tablet e pc. Con MyComelit davvero riusciamo ad essere in ogni momento che conta a fianco di ciascun cliente, ovunque si trovi”.

Il cliente al centro, con tutti i suoi bisogni.

Proprio la centralità del cliente ha guidato la creazione della App. Per realizzarla, un team di esperti aziendali e consulenti esterni ha mappato e ricostruito l’intero “customer journey” delle diverse tipologie di clienti con cui opera Comelit, dal primo caffè del mattino all’ultimo appuntamento della giornata, e hanno individuato le molteplici esigenze che possono manifestarsi. Il risultato di quest’analisi è una app che si modella sulle attività di ogni professionista: i servizi sono accessibili in base alla tipologia di utente rendendo così molto veloce la ricerca del servizio o del prodotto richiesto. Inoltre la progressiva profilazione degli utilizzatori consentirà a MyComelit di essere sempre più “responsive” ed efficace, evolvendo le proprie performance nel tempo.

Uno strumento di lavoro ricco di funzionalità.

Disponibile per tutti i mercati più strategici, l’App MyComelit diventerà uno strumento di lavoro prezioso soprattutto per installatori, system integrator e amministratori di condominio perché consente di svolgere numerose attività che prima richiedevano l’utilizzo di diversi strumenti e l’interfacciamento con differenti persone, da un’unica piattaforma, plasmata sui propri bisogni.

Ma quali sono concretamente le sue funzionalità? “Tra le principali di certo la possibilità di richiedere direttamente un’offerta a seguito della configurazione di un impianto videocitofonico, consultare tutte le offerte aperte e monitorarne l’avanzamento, aprendo un canale diretto con il referente commerciale di fiducia. Oltre che accedere a promozioni esclusive e riservate, richiedere interventi di supporto e monitorare tutti i casi aperti – spiega Andrea Boffelli, Responsabile Digitale di Comelit – funzioni che facilitano e velocizzano il lavoro quotidiano dei professionisti. Ma la volontà è quella di aiutarli anche nei confronti del cliente finale: i professionisti potranno infatti visualizzare dalla App gli impianti IoT installati, così da monitorarne in tempo reale il funzionamento, effettuarne la gestione e intervenire con una “manutenzione preventiva” per garantire la massima efficienza e un servizio impeccabile nei confronti dei propri clienti. Tutto ciò in completa sicurezza e con la massima semplicità, direttamente dal proprio smartphone”

Attraverso la App è inoltre possibile accedere ad un archivio di 3.000 codici prodotto ed oltre 100.000 documenti tecnici e commerciali scaricabili, visualizzare i tutorial per la configurazione degli impianti e le news più rilevanti, oltre che partecipare alla formazione a distanza della Comelit Webinar Academy.

“Già si è detto dell’elevatissimo livello di personalizzazione dell’App rispetto al profilo di ogni singolo utente. – sottolinea Lorenzo Nardacci, Responsabile Tecnico e Commerciale di prodotti e servizi Italia di Comelit –Uno strumento efficace che consente agli utenti di avere a “portata di mano”, direttamente sul loro cellulare o tablet le informazioni tecniche. Infatti, MyComelit funziona come una raccolta di tutte le informazioni e i documenti necessari come manuali, schemi elettrici e di installazione, rigorosamente indicizzati. Potranno essere scaricati ed utilizzati anche offline, cosa particolarmente utile se la zona in cui sono collocati gli impianti non ha una buona ricezione internet. Immediatezza, personalizzazione ed usabilità sono le caratteristiche che rendono l’App MyComelit uno strumento che riserva importanti vantaggi per i suoi utilizzatori”.

Conoscere i propri clienti per soddisfarli

“Un progetto all’avanguardia che fa di noi dei pionieri e che testimonia l’orientamento “data driven” di Comelit e il desiderio crescente di conoscere sempre di più i nostri clienti, le loro preferenze, le loro esigenze, ma anche le loro opinioni – conferma Andrea Boffelli –  Infatti, in un’ottica di massima trasparenza, abbiamo previsto la possibilità di inserire e consultare le recensioni dei nostri clienti sulla piattaforma Trustpilot, un prezioso contributo per identificare le aree di miglioramento per l’azienda, oltre a confermare un rapporto di fiducia e reciproco scambio”.

“L’App ci consentirà di stabilire un rapporto ancor più stretto con i nostri clienti e siamo certi che, anche grazie ai servizi offerti da My Comelit, molti diventeranno nostri “brand ambassador”, sottolineando la centralità della nostra partnership per la loro attività e, al tempo stesso, confermando la piena soddisfazione degli utilizzatori finali dei nostri prodotti” conclude Pablo Meloncelli.