Le strutture sanitarie odierne fanno sempre più affidamento sui propri sistemi IT, per cui la disponibilità di energia per i carichi è più critica che mai. Il raggiungimento dello status di “ospedale digitale” all’interno di edifici e infrastrutture sparse in vaste aree presenta sfide specifiche in termini di distribuzione elettrica. Garantire l’integrità del sistema, implementando efficaci soluzioni di monitoraggio dell’alimentazione e procedure di manutenzione preventiva è fondamentale in termini di aumento della disponibilità di energia.
Socomec, specialista di alimentazione integrata, ha creato una gamma di prodotti e servizi per garantire la sicurezza dei pazienti e del personale ottimizzando l’efficienza all’interno delle strutture mediche.
Antonio Tamiozzo, Critical Power Product Manager di Socomec, spiega: “I nostri fornitori di servizi sanitari e assistenziali hanno ruoli tra i più difficili, motivo per cui lavoriamo duramente per fornire supporto tangibile quando si tratta di implementare e gestire soluzioni di alimentazione critiche. Ecco perché abbiamo creato una gamma adattata di prodotti e servizi specifici per i locali medici del gruppo 2, dove la mancanza dell’alimentazione può comportare pericolo per la vita, attingendo alle nostre soluzioni più affidabili e flessibili che possono evolversi in linea con i modelli di assistenza.”
Sistemi e servizi di supporto critici per le strutture sanitarie
“Come base, le nostre soluzioni come i commutatori ATyS supportano l’infrastruttura elettrica, fornendo un’alimentazione sicura e affidabile che si adatta al livello di criticità richiesto dagli ambienti medicali. Forniamo anche soluzioni come i quadri ad uso medicale MEDSYS che garantiscono la continuità dell’alimentazione elettrica all’interno di tali locali, proteggendo i pazienti e il personale tramite specifica distribuzione di energia elettrica, creando un sistema elettrico isolato dedicato ai luoghi medici secondo gli standard IEC 60364-7-710, per esempio”, continua Tamiozzo.
“Sappiamo che le macchine di imaging medicale sono fondamentali nella diagnostica e la loro installazione è molto specifica per essere trattata come standard, in particolare se viene aggiunto un UPS al sistema elettrico esistente. Il loro comportamento elettrico richiede una gamma dedicata di UPS. La nostra esperienza in loco come produttore e la conoscenza specializzata in materia di qualità e affidabilità dell’alimentazione ci consentono di comprendere bene queste caratteristiche, motivo per cui abbiamo sviluppato una gamma specifica di UPS insieme a programmi di manutenzione e formazione di accompagnamento per i tecnici che utilizzano queste apparecchiature quotidianamente.”
I comprovati sistemi Modulys GP e Netys RT di Socomec proteggono i sistemi IT e garantiscono disponibilità e sicurezza quando si tratta di dati dei pazienti e sistemi di comunicazione ospedaliera. Le soluzioni di alimentazione per imaging medicale, come gli UPS della famiglia Masterys GP4 HC, garantiscono la continuità del servizio delle apparecchiature ospedaliere, mentre il sistema di monitoraggio della potenza per installazioni AC e DC Diris Digiware aiuta a gestire le prestazioni energetiche negli edifici, monitorando i circuiti di alimentazione critici, proteggendo i circuiti di alimentazione da incendi, illuminazione di emergenza, controllo degli accessi, videosorveglianza, per mantenere i siti sicuri e protetti.
L’ing. Tamiozzo continua: “Combinando queste soluzioni pratiche con un approccio di servizio totale – dalla fase preliminare, alla progettazione e realizzazione di soluzioni personalizzate, l’esecuzione di test di qualificazione in conformità secondo lo standard IEC 61439, così come la messa in servizio in loco e la manutenzione delle apparecchiature – il nostro unico obiettivo è fornire un sistema di supporto completo agli operatori sanitari che quotidianamente salvano vite umane“.