Categorie

QUESITO TECNICO
Applicabilità del DM 37/08 in “piccoli edifici protettivi”…

~DGli impianti elettrici a servizio di pozzi idropotabili, con quadri posti all’interno di un piccolo edificio protettivo, sono da considerarsi ricadenti nel DM 37/08? Essi sono sì posti all’interno di un edificio, ma a servizio non dell’edificio bensì di un’installazione interrata…

Camilla Gallarati via form

~RUna piccola struttura protettiva può non considerarsi un fabbricato nell’accezione dei termini indicati nella citata legislazione, pertanto se lo stesso ha solo funzioni contenitive e di protezione di impianti tecnologici il DM 37/08 non si applica:

Art. 1. Ambito di applicazione

1. Il presente decreto si applica agli impianti posti al servizio degli edifici, indipendentemente dalla destinazione d’uso, collocati all’interno degli stessi o delle relative pertinenze. Se l’impianto e’ connesso a reti di distribuzione si applica a partire dal punto di consegna della fornitura.

La definizione di fabbricato o di edificio è desumibile dalla Circolare Ministero dei Lavori Pubblici n° 1820 del 23 luglio 1960 e dal Testo Unico per l’edilizia DPR 6.06.2001 n° 380 e succ. modifiche ed integrazioni:

a. definizione di edificio

Per fabbricato o edificio si intende qualsiasi costruzione coperta, isolata da vie o da spazi vuoti, oppure separata da altre costruzioni mediante muri che si elevano, senza soluzione di continuità, dalle fondamenta al tetto; che disponga di uno o più liberi accessi sulla via, e possa avere una o più scale autonome.

Se, come talvolta accade, il piccolo edificio non dovesse contenere solo impianti a servizio delle installazioni interrate ma anche illuminazione, prese di servizio ecc. il DM 37/08 si applica solo a questi ultimi, ovvero alla parte di impianti elettrici a servizio dell’edificio.

Leave a Comment

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.