Hikvision ha fornito le proprie soluzioni di conteggio persone ad Intelligenza Artificiale per contingentare l’accesso alla mensa del CNR (sede di Roma-Montelibretti), secondo le normative anticontagio.
La tecnologia AI per la ricerca scientifica
Il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Ente pubblico di ricerca nazionale con competenze multidisciplinari vigilato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MUR), realizza progetti di ricerca scientifica per lo sviluppo del Paese. Lo staff tecnico del CNR (sede di Roma-Montelibretti), supportato dal Distributore HIKVISION ITALTEC di Roma, ricercava una soluzione tecnologica che garantisse alta accuratezza e velocità di conteggio delle persone in accesso alla mensa per ottemperare alle normative antiCOVID.
Contingentare gli accessi e ottimizzare risorse
HIKVISION ha presentato la soluzione People Counting offerta dalla telecamera Dual Lens Deep In View, che incorpora algoritmi intelligenti capaci di conteggiare le persone che attraversano un varco, individuandone la direzione ed eliminando gli errori di conteggio spesso generati da oggetti al seguito. Grazie all’ottica stereoscopica di cui è dotata, la telecamera è in grado di valutare l’altezza delle persone, permettendole di distinguere i soggetti che attraversano il varco appaiati, in fila, assembrati o abbracciati. L’Algoritmo Deep in View analizza poi l’immagine del transito e ricerca la geometria che si genera tra il capo e le spalle delle persone, portando l’accuratezza del conteggio ad un valore che supera il 97%. I dati di conteggio vengono poi mostrati su un monitor con una grafica chiara ed intuitiva: un’immagine verde o rossa indica infatti agli ospiti se possono accedere al sito o se devono aspettare che prima esca un altro commensale.
Il sistema realizzato, ha dichiarato Roberto Sparapani, Responsabile Area CNR Montelibretti, “raggiunge gli obiettivi prefissati e garantisce un contingentamento del locale mensa dell’Area di Ricerca di Roma 1, in linea con le disposizioni antiCOVID. La raccolta di dati statistici sull’utilizzo del servizio mensa permetterà poi in futuro di ottimizzare risorse ed investimenti, calibrandoli adeguatamente”.
Hikvision