Categorie

QUESITO TECNICO
Aggiungo solo una linea: serve la dichiarazione di conformità?

illuminazione stadioVolevo aggiungere una plafoniera led con tasto on/off integrato ad un impianto con dichiarazione di conformità già esistente. La plafoniera andrà collegata ad un quadro elettrico già esistente sotto un magnetotermico già presente ma senza niente sotto di esso collegato, quindi libero. La mia domanda è questa, quando verrà il tecnico dovrò farmi rilasciare una nuova conformità oppure non serve?

Andrea Perotto

Verrà aggiunta una linea che dovrà essere opportunamente dimensionata. Serve la dichiarazione di conformità dell’intervento eseguito. Tale intervento non rientra nella “manutenzione ordinaria” così definita dal Decreto 37/08:

d) ordinaria manutenzione: gli interventi finalizzati a contenere il degrado normale d’uso, nonché a far fronte ad eventi accidentali che comportano la necessità di primi interventi, che comunque non modificano la struttura dell’impianto su cui si interviene o la sua destinazione d’uso secondo le prescrizioni previste dalla normativa tecnica vigente e dal libretto di uso e manutenzione del costruttore;