Siemens e Areti, società del Gruppo Acea di distribuzione di energia elettrica a Roma, hanno presentato all’Enlit Europe di Milano, un innovativo sistema che abilita la digitalizzazione della rete elettrica di bassa tensione della Capitale.
Siemens ha sviluppato e realizzato il nuovo sistema di supervisione e controllo NGDMS, che riproduce digitalmente la rete elettrica, attraverso il quale Areti sarà in grado di monitorare, gestire e ottimizzare circa 14 mila cabine elettriche secondarie e circa 80 mila interruttori di bassa tensione. Unico nel suo genere, il sistema NGDMS di Siemens consentirà di ridurre i costi operativi, i tempi di reazione a possibili guasti e criticità e a organizzare le attività di manutenzione con un approccio preventivo e predittivo. NGDMS si interfaccia inoltre con il sistema di controllo della rete elettrica di Alta e Media Tensione ampliando le potenzialità di supervisione e controllo della rete a un livello di granularità mai raggiunto prima in ambito internazionale.
Areti potrà sfruttare così l’accresciuto livello di digitalizzazione per migliorare l’efficienza e l’efficacia dei processi, riducendo gli interventi in campo e i tempi delle operazioni. NGDMS apre la strada all’interconnessione alla rete di distribuzione di sottoreti (microgrid) per la ricarica elettrica e di impianti di generazione, industriali e domestici. Tutto ciò all’insegna dell’innovazione attraverso la trasformazione digitale finalizzata alla sostenibilità dei consumi elettrici.
Con il sistema NGDMS, Siemens va oltre la distribuzione elettrica tradizionale per dare risposte ad aspetti di regolazione e gestione della flessibilità che rappresentano il futuro dei servizi che le aziende distributrici dovranno assicurare per gestire in modo efficiente i cosiddetti prosumer, sia dal punto di vista energetico sia economico.