Categorie

PRYSMIAN
I vantaggi di PRY-CAM HOME per i professionisti del settore elettrico

Prysmian Group ha sviluppato PRY-CAM HOME, la prima soluzione per il monitoraggio in tempo reale della sicurezza degli impianti elettrici domestici e la rilevazione dei relativi parametri principali riducendo notevolmente i tempi d’analisi: ve ne abbiamo presentato le caratteristiche fondamentali e le funzionalità per installatori in questo articolo.
PRY-CAM HOME è compatto e semplice da installare, pensato per offrire vantaggi e benefici sia agli utenti domestici, che avranno la possibilità di monitorare in tempo reale lo stato di salute del proprio impianto elettrico, sia agli operatori professionali come elettricisti e installatori, che invece potranno eseguire le principali prove strumentali previste dalla normativa per la certificazione degli impianti elettrici domestici con un unico strumento dal costo contenuto.
PRY-CAM HOME può essere utilizzato sia durante il collaudo di impianti elettrici di nuova realizzazione sia durante il controllo di quelli già installati: infatti, lo stato di salute di un impianto elettrico domestico deve essere valutato anche a medio e lungo termine, e non solo al momento della sua certificazione. La precisazione è d’obbligo, in quanto gli impianti elettrici sono «componenti invisibili» delle abitazioni, raramente considerate soggette ad usura e invecchiamento la cui manutenzione è spesso limitata, del tutto assente o eseguita solo quando è ormai troppo tardi, vale a dire a seguito di un effettivo guasto. Monitorare in modo responsabile la sicurezza e l’efficienza dell’impianto elettrico domestico è diventata, quindi, una vera e propria necessità.
È proprio nel mondo della sicurezza domestica che PRY-CAM HOME introduce una grande innovazione nel settore elettrico grazie al supporto di due App, una per professionisti e una per utenti domestici, associando l’IoT al monitoraggio degli impianti elettrici domestici.

La funzionalità principale di PRY-CAM HOME per i professionisti del settore elettrico è la rapida esecuzione delle principali prove strumentali necessarie per la certificazione di un impianto elettrico utilizzando MASTER e PLUG, le due unità di cui lo strumento si compone, e l’App PRY-CAM HOME PRO dedicata ad elettricisti ed installatori. Ad avvenuta installazione dell’unità MASTER nel quadro elettrico principale dell’abitazione e aver collegato l’unità PLUG ai vari punti di misura di tutti i circuiti da collaudare, in tempi estremamente ridotti i professionisti potranno effettuare importanti prove come:
• Misura dei parametri in tempo reale
• Misura della caduta di tensione
• Misura della resistenza dell’anello di terra
• Test dell’interruttore magnetotermico
• Test dell’interruttore differenziale
Al completamento delle prove, l’elettricista può rilasciare ed inviare via mail al proprio cliente un allegato tecnico di sintesi dei risultati delle prove effettuate.
Grazie all’App PRY-CAM HOME CONSUMER, invece, l’utente domestico potrà controllare in ogni momento i dati raccolti dal monitoraggio costante di PRY-CAM HOME, installato nel quadro elettrico della propria abitazione, e archiviati su una piattaforma cloud privata, ricevendo aggiornamenti in tempo reale sul proprio smartphone. In caso di sovra-utilizzo della potenza disponibile o della presenza di un apparecchio che sta consumando una grande quantità di energia, il sistema di notifiche presente sull’app avviserà l’utente domestico per richiamare l’attenzione su situazioni potenzialmente preoccupanti, ma non visibili, rendendo quindi percepibili i sintomi nascosti di possibili guasti dell’impianto e consentendo di capire quando è il momento giusto per chiamare un elettricista.
Una volta installata, l’unità MASTER rimane nel quadro elettrico dell’utente domestico permettendo ai professionisti di programmare un piano di manutenzione su misura.
Grazie a PRY-CAM HOME, l’elettricista diventa un vero e proprio punto di riferimento per la sicurezza attiva, la piena funzionalità e l’efficienza elettrica degli impianti domestici.