Ultime news

Performance elevate, massima versatilità e completa gestione da remoto, ampissima gamma per operare delle valutazioni comparate ed eccellente rapporto qualità/prezzo. Per queste ragioni Emiltronica ha scelto Hikvision, numero uno al mondo nel settore sicurezza, per aggiornare il sistema di monitoraggio della biodiversità messo in campo nel Bolognese da Sustenia srl, società a partecipazione pubblica per la gestione sostenibile del territorio, la tutela della salute pubblica e la conservazione della natura. L’upgrade è stato finanziato da Terna Spa, importante operatore di reti di trasmissione che promuove la transizione energetica e lo sviluppo sostenibile.

Proteggere la biodiversità

telecamera hikvisionSulla testa di un traliccio Enel dismesso (attualmente in gestione all’azienda nazionale Terna SpA) ed ubicato in area protetta “Area Riequilibrio Ecologico Vasche Ex Zuccherificio” del Comune di Crevalcore (BO), nidifica da moltissimi anni una coppia di cicogne, che ogni anno torna sul luogo per la riproduzione e la cova. Il sito ospita in effetti numerose specie importanti per la conservazione della biodiversità a livello regionale e nazionale. L’area viene monitorata periodicamente da Sustenia Srl.

La soluzione video inizialmente adottata da Terna spa ha subito molte modifiche nel tempo, sino ad essere dismessa per ragioni di obsolescenza tecnologica e di più evolute aspettative di collegamento multimediale sul sito Sustenia da parte degli utenti. Si è quindi optato, mediante un finanziamento offerto da Terna Spa, di ampliare il sistema di ripresa esistente per il videocontrollo remoto del nido e oltre ad altre specie di rilevanza conservazionistica. Sustenia e Terna si sono quindi rivolti ad Emiltronica Srl, impiantista specializzato nel settore sicurezza per le PA.

telecamera hikvision

Telecamera Hikvision: video + audio per un controllo completo

Emiltronica ha optato per installare una nuova telecamera Hikvision completa dei relativi staffaggi a sbraccio da palo (telecamera mobile ptz) che offre performance molto migliori rispetto al sistema precedente, tra le quali: stessa risoluzione ma maggior compressione video, migliore sensibilità al buio, maggiore potenza di illuminazione IR, maggior possibilità di zoom ottico e digitale, possibilità di movimento completo negli assi laterali e verticali (Pan Tilt), possibilità di completa regolazione remota in via semplificata da app più versatile e collaudata e già dotata di cloud (prima occorreva un’autoscala con sbraccio di 25 mt per spostare la telecamera), maggiori funzionalità di controllo in ricerca guasti (sadp, log) e remotizzazione (cloud, ivms-4200/4500, hik-connect).

Si è inoltre optato per installare un microfono da esterno alimentato, a guadagno regolabile, collegato all’ingresso dedicato nella telecamera Hikvision, per dotare sia la registrazione sia l’invio del flusso streaming anche della parte audio.