Categorie

VORTICE
Monostanza di Vortice: comfort ambientale ed efficienza energetica

L’importanza della qualità dell’aria indoor

In un momento storico come quello che stiamo vivendo il problema della qualità dell’aria che respiriamo negli ambienti domestici, nei luoghi pubblici o negli uffici, diviene ancora più importante.

Da diversi anni Vortice fornisce sistemi di ventilazione che, oltre a mantenere alta la qualità dell’aria, assicurano comfort ambientale e ridotti consumi di energia, elementi indispensabili per migliorare l’efficienza energetica degli edifici. Ventilare gli ambienti chiusi aiuta a mantenere ‘sano’ l’edificio, prevenire le muffe e migliorare il microclima in generale, ma spesso si agisce con metodi inefficaci o insufficienti. Aprire ad esempio le finestre, determina un’inutile e costosa dispersione di energia.

vort HRW Mono

Recuperatori di Calore di Vortice: comfort ed efficienza energetica

Vengono in aiuto i Recuperatori di Calore di Vortice, dispositivi che garantiscono un continuativo ricambio dell’aria con l’esterno e che oggi giocano un ruolo fondamentale nella costruzione dei nuovi edifici a basso impatto ambientale. Estraggono l’aria umida e viziata presente all’interno e la sostituiscono con un uguale quantitativo d’aria, ricca di ossigeno e adeguatamente filtrata. Durante lo scambio dei flussi di aria, il Recuperatore di calore fa in modo che nell’aria in uscita vengano trattenuti calore ed energia termica per poi reimmetterli nell’aria in entrata. Un Sistema importante per ottenere un’ottimizzazione dell’efficienza energetica degli edifici riducendone i costi di riscaldamento e condizionamento ma soprattutto per garantire il benessere e il comfort dell’ambiente.

I Monostanza di Vortice

recuperaore di calore monostanza Vort HRW 40 Mono EvoNell’ampia varietà di alternative proposte da Vortice, capaci di soddisfare diverse esigenze applicative, meritano una particolare attenzione i Monostanza, recuperatori di calore a flusso alternato concepiti per la ventilazione di singoli locali.

Facilità di installazione

Sono facilmente installabili anche in edifici non recenti, non richiedono canalizzazione e rappresentano una delle soluzioni indispensabili per migliorare la qualità dell’aria che respiriamo al chiuso, soprattutto in ambienti affollati come aule scolastiche, locali pubblici, ambulatori e uffici dove normalmente si soggiorna per molte ore.

I recuperatori di calore Monostanza Vort HRW 30 Evo e Vort HRW 40 Evo

La nuova gamma Vortice di recuperatori di calore Monostanza Vort HRW 30 Evo e Vort HRW 40 Evo si caratterizza per bassi consumi ed elevata efficienza di scambio termico, fino al 90% alla portata minima e sono anche programmabili da telecomando a seconda delle condizioni ambientali interne ai locali.

Sono installabili con facilità su pareti perimetrali di spessore compreso tra 260 mm e 700 mm e non necessitano di scarico per la condensa. Sono anche semplici da manutenere perché i componenti interni, come i filtri G3 lavabili, sono di facile accesso per la pulizia e non richiedono l’intervento di personale specializzato.

Modelli disponibili e caratteristiche principali

Disponibili in 4 modelli, il Vort HRW 30 Evo e 40 Evo hanno comandi a bordo macchina, i modelli HCS hanno un telecomando e sensori di umidità relativa, temperatura e luce ambiente per permettere una maggiore autonomia nella gestione del Recuperatore. Impostando, ad esempio, AUTO HR sul telecomando, in caso di presenza di umidità oltre la soglia di allarme (60%, 75% o 90%) viene selezionata automaticamente la modalità di estrazione alla massima velocità. Con Auto Night, invece, un sensore di luce ambiente rileva la presenza o l’assenza di luce: se non rilevata il prodotto funziona a velocità minima per tornare a funzionare, una volta rilevata, alla velocità precedentemente impostata.

Leave a Comment

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>