Categorie

QUESITO TECNICO
Cavo UTP fissato con graffette fissacavo: si può?

impianti elettriciÈ possibile posare un cavo UTP del tipo idoneo alla posa esterna, su parete di un condominio al fine di collegare una telecamera IP di sicurezza altrimenti difficilmente raggiungibile? La posa avverrebbe con le classiche graffette fissacavo. Inoltre, c’è da notare che il complesso condominiale è soggetto alla normativa di prevenzione incendi.

Giuseppe Poidomani

impianti elettriciLa classe di reazione al fuoco dei conduttori, con riferimento al Regolamento CPR (UE 305/11), deve essere determinata dal progettista degli impianti elettrici di concerto con il tecnico della prevenzione incendi.
Nel caso di specie nulla osta, salvo le prescrizioni del progettista, ad installare un cavo singolo con classe di reazione al fuoco Eca purché posato in canalina o in tubazione con grado IP non inferiore a 4X. Per le caratteristiche delle guaine isolanti i cavi di rete (UTP o FTP) possono essere installati all’esterno in canalina o tubo a parete.

 

Leave a Comment

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.