Ultime news

I problemi causati alle connessioni elettriche dal variare delle condizioni atmosferiche e da cablaggi di dubbia qualità, possono essere risolti con appositi accessori, come i gommini di tenuta del cavo, realizzati in gomma siliconica. Techno rivolge una particolare cura alla selezione dei materiali. La capacità di non deteriorarsi nel tempo, di resistere agli agenti esterni e di adattarli a diverse applicazioni, come anche la possibilità di impiegarli in produzioni su larga scala per ottimizzare i costi di produzione e ottenere prodotti economicamente competitivi, sono solo alcuni dei requisiti richiesti.

Il silicone: un materiale, tanti vantaggi

Tra i materiali che soddisfano pienamente i requisiti sopra esposti, c’è il silicone (LSR), elastomero composto da silicone (polimero) contenente silicio, insieme ad altre molecole come carbonio, idrogeno e ossigeno. Numerosi studi dimostrano infatti che il silicone resiste alle condizioni ambientali più avverse, al normale invecchiamento e al deterioramento. In caso di esposizione a caldo o freddo estremo, a processi di sterilizzazione, prodotti chimici, spray salino, radiazioni ultraviolette, ozono, pioggia acida e condizioni meteo avverse, la gomma siliconica offre prestazioni all’altezza delle aspettative. Altre sue qualità sono la tenuta agli acidi deboli e alcalini, la resistenza chimica a diversi tipi di detergenti e solventi, la facilità di lavaggio e sterilizzazione, la possibilità di vulcanizzarle per ottenere oggetti di forma definita.

Applicazioni ad ampio raggio

Il silicone trova largo impiego in diversi settori: medicale, outdoor, automotive, food & beverage, aerospaziale, trasporti, elettronica e costruzioni.

La produzione Techno di accessori in silicone

A supporto dell’offerta di connettori ad alte prestazioni, Techno ha dedicato un’apposita linea di stampaggio a iniezione del silicone, dove vengono prodotti, ad esempio, gommini di tenuta per i cavi: con questi accessori è possibile risolvere alcuni problemi che si verificano frequentemente nei cablaggi.

Capacità di adattamento

Al variare delle condizioni di umidità e temperatura in ambiente, i rivestimenti di molti cavi tendono a mutare le proprie dimensioni: un gommino di tenuta in silicone, inserito in un pressacavo, adatta la propria forma compensando tali variazioni, migliorando di conseguenza le performance della connessione in termini di impenetrabilità dall’acqua e dalle polveri. Questo accade per l’estrema flessibilità della gomma siliconica, per la resistenza alle condizioni ambientali gravose e alla compressione su ampi intervalli di temperatura (da -55°C fino a 300°C gradi), come anche per il buon ritorno elastico, che migliora le performance IP66, IP68 e IP69K.

gommini in silicone Techno

Altri problemi ricorrenti

I gommini in silicone sono inoltre utili in tutti i casi in cui la qualità del cavo è dubbia, come anche per le installazioni in pozzetto, dove il cavo e il connettore sono sottoposti a maggiori stress meccanici, come ad esempio la piega del cavo con maggiore sollecitazione del punto di chiusura tra cavo e pressacavo.

Dunque, la selezione dei materiali avviene in funzione degli obiettivi da raggiungere, dei problemi da risolvere, dei requisiti di qualità che ciascun prodotto si prefigge di garantire, nonché degli altri componenti dell’impianto e dei corretti aspetti installativi. Techno costantemente investe nella ricerca di soluzioni alle esigenze sopra esposte, per una qualità totale dei propri prodotti.