Categorie

QUESITO TECNICO
Distanze tra tubo del gas e condutture elettriche

impianti elettriciSto seguendo un lavoro di ristrutturazione di una villa posta al centro di un giardino (tutto di proprietà del cliente).
I contatori sono installati su nicchie fronte strada e bisogna effettuare i lavori per portare le tre utenze, (acqua, gas, energia elettrica) all’interno dell’abitazione.
Poiché nel giardino sono presenti alberi secolari con radici molto estese, vi è la difficoltà nel fare più scavi per portare le utenze verso l’abitazione. E’ possibile fare un unico scavo e posare tutte le tubazioni e corrugati insieme, ovviamente distanziati sia in verticale che orizzontale tra di loro? Quale norma bisogna seguire? Quali sono le distanze minime da rispettare? Le tubazioni per l’acqua sono in pead, il gas un tubazioni PE e le linee elettriche saranno posate entro corrugati (fornitura trifase).

Anonimo

impianti elettriciUn singolo scavo è possibile.
Il caso specifico non è trattato dalla Norma CEI 64-8 “Impianti elettrici utilizzatori a tensione nominale non superiore a 1 000 V in corrente alternata e a 1 500 V in corrente continua“. Niente di specifico nemmeno nella Norma UNI 7129 “Impianti a gas per uso domestico e similare alimentati da rete di distribuzione – Progettazione, installazione e messa in servizio.“.
Per quanto riguarda le distanze tra cavi e gas può fare riferimento alla Norma CEI 11-17, art. 6.3.2, che, pur riferendosi agli impianti di distribuzione, prescrive una distanza di sicurezza tra condotte del metano e cavi di energia direttamente interrati con modalità di posa senza protezione meccanica supplementare e con protezione meccanica supplementare:

La distanza minima, misurata in proiezione orizzontale, tra le superfici esterne del cavo e della tubazione metallica, o di eventuali loro manufatti, non deve essere inferiore a 0,3 m.

Leave a Comment

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.