Categorie

ANIE
Comunità energetiche e autoconsumo: ad aprile un webinar Anie dedicato

Webinar Anie “Le comunità energetiche e l’autoconsumo” – 14 aprile 2021

Obiettivi del corso

Alla luce dell’evoluzione normativa italiana, che ha introdotto in anticipo rispetto al processo europeo le comunità energetiche e l’autoconsumo collettivo nell’ordinamento nazionale, occorre analizzare il nuovo istituto giuridico e la sua struttura, le modalità di costituzione e funzionamento per consentire agli operatori di sfruttare questa importante opportunità. Da anni si attendeva la possibilità di mettere al servizio di un numero multiplo di utenti finali la produzione di un impianto a fonte rinnovabile eventualmente abbinato ad un sistema di accumulo, per ottimizzare gli investimenti e per distribuire i benefici coinvolgendo i cittadini nella transizione ecologica.

Tematiche trattate

Il corso fornisce i primi strumenti necessari per la valutazione dell’opportunità di realizzare in un condominio o in un’area specifica rispettivamente l’autoconsumatore collettivo o la comunità energetica fornendo indicazioni pratiche sulle regole che le fondano e le opportunità offerte dai meccanismi di supporto messi a disposizione dal Governo. Si valuteranno gli aspetti tecnici e giuridici di realizzabilità in funzione delle regole normative ad oggi in vigore. Saranno affrontati gli aspetti tecnologici legati alla misurazione, monitoraggio e gestione per massimizzare i benefici dell’energia condivisa. Saranno forniti gli strumenti base per una corretta valutazione della fattibilità, della realizzabilità, convenienza e sostenibilità economica del progetto.

comunità energetiche e autoconsumo

Destinatari

Il corso è rivolto agli amministratori di condominio, agli energy manager di PMI, ai funzionari addetti all’energia della pubblica amministrazione, ai tecnici e professionisti che intendono formarsi sulle nuove configurazioni di autoconsumo collettivo.

Relatori

Fabio Armanasco, Ingegnere Responsabile Progetto Comunità energetiche presso RSE;
Matteo Zulianello, Urbanista viceresponsabile Progetto Comunità energetiche presso RSE;
Giuliano Zanchi, Avvocato Senior Manager presso Ernest&Young;
Michele Liziero, Ingegnere Innovation and energy manager presso Energy Team (Gruppo Falck Renewables);
Federica Citarella, Ingegnere area tecnica ANIE Rinnovabili;
Marco Pezzaglia, Ingegnere Founder Gruppo Professione Energia.

Durata, modalità di svolgimento e di iscrizione

Il corso si terrà online il 14 aprile 2021, dalle ore 10:00 alle ore 17:00. Per iscriversi è necessario compilare la scheda di iscrizione (che potete trovare sul sito Anie, a questa pagina) e rinviare a formazione@anieservizintegrati.it unitamente alla copia del bonifico di pagamento. Successivamente verranno inviate, alla mail indicata nella scheda di iscrizione, le modalità di partecipazione al webinar.

“Le comunità energetiche e l’autoconsumo” – Programma

10:00 Apertura lavori e presentazione del corso – La regolamentazione e l’infrastruttura tecnologica

Dalla direttiva europea alla sperimentazione – Le direttive europee che introducono le comunità energetiche (Direttiva FER 2018/2001 e Direttiva Mercato elettrico 2019/944); DL Milleproroghe 162/2019 che introduce nell’ordinamento nazionale le comunità energetiche e l’autoconsumo collettivo con delle limitazioni; la delibera 318/2020 di ARERA.
Fabio Armanasco – Ingegnere Responsabile Progetto Comunità energetiche presso RSE

Come realizzare una comunità energetica rinnovabile o un autoconsumatore collettivo – La natura giuridica, i modelli contrattuali, i rapporti tra i soggetti coinvolti.
Giuliano Zanchi – Avvocato Senior Manager presso Ernest&Young

Le tecnologie e la gestione in tempo reale – il kit tecnico – Le tecnologie rinnovabili, le architetture di sistema, i sistemi di misurazione, le piattaforme per il monitoraggio e la gestione dei dati.
Michele Liziero – Ingegnere Innovation and energy manager presso Energy Team

✓ Q&A

13:30 Pausa pranzo

14:30 Gli aspetti burocratici ed economici

I rapporti con il GSE: regole, modulistica, portale – La procedura di registrazione, la documentazione necessaria, i rapporti contrattuali, aspetti delle regole tecniche da attenzionare.
Federica Citarella – Ingegnere area tecnica ANIE Rinnovabili

Analisi sui meccanismi di supporto e casi pratici – Tariffe incentivanti del MiSE, risparmi energia condivisa (ARERA), risparmio energia autoconsumata, cumulabilità detrazioni fiscali. Case history o simulazione di progetto su comunità energetica rinnovabile e autoconsumatore collettivo.
Marco Pezzaglia – Ingegnere Founder Gruppo Professione Energia

Uno sguardo al futuro – L’imminente recepimento della Direttiva rinnovabili: i possibili scenari di evoluzione delle Comunità energetiche.
Matteo Zulianello – Urbanista viceresponsabile Progetto Comunità energetiche presso RSE

✓ Q&A

17:00 Chiusura lavori

Leave a Comment

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>