Categorie

QUESITO TECNICO
Responsabile tecnico e progettista

Un professionista iscritto all’Albo degli ingegneri, ma senza p. Iva, e dipendente di una società può essere contemporaneamente progettista e responsabile tecnico?

Angelo Lentini

Nulla osta per un dipendente di una società ricoprire il ruolo di progettista iscritto all’Ordine professionale e il ruolo di responsabile tecnico della medesima. La responsabilità civile conseguente alle attività di progettazione sarà in capo alla società, mentre le responsabilità penali saranno a carico dell’ingegnere dipendente. Dovranno inoltre essere valutati gli aspetti che riguardano l’iscrizione della società all’INARCASSA per i relativi contributi sull’attività di progettazione. È anche da verificare, nel certificato camerale, l’indicazione dell’attività di progettazione nell’ambito delle attività svolte dall’azienda con il relativo codice ATECO. Infine, sono anche da considerare gli aspetti fiscali collegati al codice IVA e le problematiche assicurative.

Leave a Comment

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>