Categorie

QUESITO TECNICO
Impianto di terra ascensore: è obbligatorio?

impianti elettriciQuando è obbligatorio porre in essere un impianto di messa a terra per un ascensore? In parole povere se è sempre obbligatorio, oppure se vi siano dei casi in cui è previsto il non collegare l’ascensore ad una messa a terra. Gradirei che fossero evidenziati i riferimenti di norma. 
Edifici esistenti: In caso di edifici già esistenti in che modo occorre regolarsi sulla medesima questione.
Segnatamente, in caso di edifici condominiali costruiti tra i 20 e i 30 anni fa con ascensore ma questo privo della messa a terra, come occorre regolarsi in relazione all’eventuale obbligo?

Mario Cantone

impianti elettriciL’impianto di terra è richiesto sia dalle Norme di prodotto (UNI 81-20) che dalle Norme di impianto (es. CEI 64-8). Le masse dell’ascensore devono essere collegate all’impianto di terra dell’edificio. Maggiori indicazioni sono certamente presenti nella documentazione del costruttore del dispositivo.

Comments ( 1 )

  • Salvatore Campobello

    Troppo generica la risposta a quesito Ascensore/terra!
    Criptico il finale: “Maggiori indicazioni sono certamente presenti nella documentazione del costruttore del dispositivo.”
    Campobello

Leave a Comment

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>