Ultime news

illuminazione stadioSi chiede come viene classificato l’interno di un serbatoio di benzina di un distributore di carburante stradale, visto che le sonde di controllo del livello installate all’interno degli stessi hanno un modo di protezione Ex-ia/ ex-ib ?

Santo Liistro

impianti elettriciPremesso che dovrebbe esserci la classificazione dei luoghi e delle aree con pericolo di esplosione ai sensi della Direttiva ATEX 2014/34/UE secondo le pertinenti norme CEI EN 60079 redatta da tecnico abilitato.
Il modo di protezione Ex-i è denominato “a sicurezza intrinseca” ovvero i componenti sono considerati intrinsecamente sicuri in quanto non sono in grado di innescare l’atmosfera esplosiva circostante perché non possono produrre, per limitazione dell’energia utilizzata nel circuito, scintille o sovratemperature. Solitamente detto modo di protezione è utilizzato per i circuiti di controllo, regolazione e misura.
La norma di riferimento è la CEI EN 60079-11.
Il modo di protezione Ex ia è adatto per Zone 0,1,2.Il modo di protezione Ex ib è adatto per le Zone 1,2. Il modo di protezione Ex ic è adatto per la Zona 2.
In termini generali, salvo specifiche valutazioni di pertinenza del classificatore e del progettista degli impianti, all’interno di un sistema di contenimento (serbatoio) contenente liquidi e gas infiammabili si possono creare Zone 0 o Zone 1.