Ultime news

impianti elettriciLa maggior parte di un impianto condominiale è stato rifatto e messo a norma nel 1994 (quadro di distribuzione – contatori Enel, montanti alle utenze ecc.). All’epoca sono state dimenticate le linee di alimentazione dei box auto e delle cantine che dobbiamo adeguare alle normative.
Ci propongono di “riadeguare” anche l’impianto già a norma e non solo gli impianti dimenticati e la spesa diventa consistente. E’ corretto rifare l’adeguamento alle normative su la maggior parte dell’impianto già messo a norma nel 1994?

Valeriano Gioetto

impianti elettriciNon è possibile fornire una risposta certa con gli elementi trasmessi via #quesitotecnico. L’unico adeguamento “di legge” per gli impianti elettrici in senso stretto è quello relativo alla 46/90 (es. realizzazione impianto di terra, installazione differenziali ecc.), probabile causa degli interventi del 1994. Ulteriori adeguamenti potrebbero essere necessari ai fini del codice di prevenzione incendi, ma di certo risulta difficile pensare alla necessità di rifare l’impianto ex novo.
Potreste considerare l’opportunità di incaricare un altro professionista per avere un secondo parere.