Categorie

QUESITO TECNICO
Firma dichiarazione di conformità: titolare o direttore tecnico?

impianti elettriciIl dichiarante della dichiarazione di conformità può essere anche un direttore tecnico con i requisiti tecnico-professionali oppure deve essere obbligatoriamente soltanto il titolare o rappresentante dell’impresa?

anonimo

impianti elettriciIl riferimento è il modello della dichiarazione di conformità (allegato I al decreto 37/08). Il Dichiarante è il titolare o il legale rappresentante dell’impresa così come desumibile dal Certificato camerale dell’azienda. Il Responsabile tecnico dell’impresa installatrice è il soggetto in possesso dei requisiti tecnico professionali desumibili dal Certificato di riconoscimenti dei requisiti facente parte del Certificato camerale.
Se il Direttore tecnico è in possesso, correttamente, dei requisiti tecnico professionali, deve firmare la Dichiarazione di conformità quale Responsabile Tecnico.
Se il Direttore tecnico non viene indicato nel Certificato camerale dell’azienda quale titolare o legale rappresentante la Dichiarazione di conformità deve essere firmata anche dal soggetto indicato nel camerale quale titolare o legale rappresentante dell’azienda.
Senza la menzione nel Certificato camerale del Direttore tecnico come legale rappresentante lo stesso non può firmare la Dichiarazione di conformità come Dichiarate.

Leave a Comment

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.