Categorie

QUESITO TECNICO
Complesso di appartamenti: cavi FS17 o FG17?

impianti elettriciCi sono delle contro indicazioni, nell’installare cavi FS17 al posto di cavi FG17 in un complesso di appartamenti? Se ho capito bene, non è necessario usare i cavi FG17 in quanto non sussiste un rischio incendio che necessiti l’utilizzo di questi cavi. È corretto?

Samuele Faccioni

impianti elettriciPremesso che qualsivoglia scelta nel merito del tipo di conduttori e della classe di reazione al fuoco spetta la progettista degli impianti, i due cavi citati presentano le seguenti caratteristiche generali, tralasciando i valori numerici delle classificazioni:
-Cavo FG17: grado di isolamento Uo/U = 450/750 V isolante elastometrico di qualità G17 temperatura di funzionamento 90 °C, temperatura di corto circuito 250 °C, classe di reazione al fuoco Cca- s1b, d1, a1, ovvero un cavo con una caratteristica di propagazione dell’incendio (Cca) media, opacità dei fumi bassa (s1b), gocciolamento di particelle incandescenti medio-bassa (d1), acidità dei fumi bassa (a1).
-Cavo FS17: grado di isolamento Uo/U = 450/750 V isolante PVC di qualità S17, temperatura di funzionamento 70 °C, temperatura di corto circuito 160 °C, classe di reazione al fuoco Cca-s3, d1, a3, ovvero un cavo con una caratteristica di propagazione dell’incendio (Cca) media, opacità dei fumi alta (s3), gocciolamento di particelle incandescenti medio-bassa (d1), acidità dei fumi alta (a3).
Il cavo FG17 è un cavo isolato in gomma, paragonabile alla vecchia sigla N079-K non propagante l’incendio con caratteristiche di bassa emissione di fumi tossici.
Il cavo FS17 è un cavo isolato in PCV, paragonabile alla vecchia sigla N07V-K non propagante l’incendio.
In considerazione delle possibili descritte caratteristiche di posa in ambito civile (ad esempio: in tubazione ad incasso nella muratura o in parete isolante, in tubazione a parete con grado di protezione non inferiore a IP4X) reputiamo che il tipo FS17 sia adatto.
Ribadiamo che la scelta nel merito della tipologia dei cavi è compito del progettista degli impianti considerate le condizioni di posa e la valutazione del rischio incendio.

Leave a Comment

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.