Categorie

QUESITO TECNICO
Norma CEI 82-25 e sezionamento lato CC

impianti elettriciLa norma CEI 82-25 è ancora in vigore o sostituita dalla CEI 0-21? In particolare il capitolo 7.1 “Sezionamento” è da considerarsi ancora in vigore? Mi riferisco in particolare a come gestire il sezionamento lato CC, la norma consiglia l’installazione di un interruttori di manovra con categoria DC21A.

Giorgio Poz

dpr 462 tariffeLa Norma CEI 82-25 è ancora in vigore e non è stata sostituita dalla Norma CEI 0-21. Si nota che la norma CEI 0-21 non tratta la parte in corrente continua degli impianti fotovoltaici. Oltre alla norma CEI 82-25 si applica anche la Norma CEI 64-8 sezione 712.
Per il sezionamento lato DC, la norma raccomanda in generale ‘installazione di interruttori di manovra SOTTOCARICO in categoria di impiego DC21A. In ambito industriale in presenza di operatori competenti si possono utilizzare anche sezionatori a vuoto in categoria di impiego DC20A e cartelli di avvertimento che è necessario spegnere gli inverter fotovoltaici prima di aprire i sezionatori lato DC.

Leave a Comment

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.