Ultime news

impianti elettriciSento e a mio avviso non ne sono sicuro che chi è in possesso dei requisiti ai sensi del decreto n. 37 e quindi abilitato al rilascio della dichiarazione di conformità e/o dichiarazione di rispondenza può anche certificare, collaudare e rilasciare la dichiarazione di conformità dei quadri elettrici ai sensi della CEI EN 61439 affidata fino ad oggi al costruttore dei Quadri stessi ed inoltre circola voce in alcuni seminari che chi rilascia dichiarazione ai sensi del decreto 37/08 all’interno dell’ impianto dichiarato dichiara altresì anche i rispettivi Quadri Elettrici.

Per. Ind. Damiano Colpo

impianti elettriciPer costruire e quindi certificare quadri elettrici non risulta necessaria nessuna abilitazione speciale. La certificazione del quadro elettrico secondo la Direttiva BT 2014/35/UE e la Direttiva EMC 2014/30/UE deve riportare i contenuti tecnici di cui alle Norme CEI EN 61439.
La Dichiarazione di conformità dell’impianto elettrico di cui al decreto 37/08 congloba la conformità di tutti i componenti elettrici costituenti lo stesso. Essendo i quadri elettrici uno specifico prodotto costruito dall’installatore dell’impianto elettrico e sottoposto alla marcatura CE consigliamo di produrre in ogni caso la relativa Dichiarazione di conformità allegandola alla Dichiarazione di conformità di cui al decreto 37/08.