Categorie

QUESITO TECNICO
Impianto “finito”, niente fornitura: posso rilasciare dichiarazione di conformità?

impianti elettriciDovrei eseguire dei lavori in un piccolo magazzino per poi rilasciare la conformità che servirà per chiusura cantiere. Al momento il locale non ha la fornita elettrica e non posso neanche fare un allacciamento provvisorio con altri utenti, ho un solo contatore del Distributore (staccato).
– Posso procedere al rilascio della certificazione?
– Se la risposta è sì devo specificare qualche nota o fare altro?

Nova Electric di Terranova Giuseppe

impiantiAl caso considerato si applica il decreto 37/08 e quindi deve verificare preventivamente gli obblighi di progettazione e l’eventuale classificazione degli ambienti quali luoghi a maggior rischio in caso d’incendio.
Può rilasciare la dichiarazione di conformità con i relativi allegati obbligatori indicando la potenza impegnabile dell’impianto e svolgendo le prove e le verifiche possibili, di cui al Capitolo 6 della Norma CEI 64-8/6, senza la presenza di tensione. Le condizioni da lei indicate devono essere specificate al committente.
In particolare, nel libretto di uso e di manutenzione, potrà ricordare la necessità di eseguire le prove che non ha potuto fare per l’assenza di una fornitura (ad esempio la prova degli interruttori differenziali), prima di mettere in servizio l’impianto.

Comments ( 2 )

  • Santo

    A mio avviso non è possibile rilasciare la DI.Co in quanto non sono state effettuate le prove strumentali circa il corretto funzionamento dell’interruttore differenziale per mancata alimentazione elettrica. La DI.CO e i relativi allegati obbligatori, potranno essere rilasciati successivamente, non appena l’impianto elettrico sarà collegato a una fornitura elettrica in BT. Del resto se non vi è energia elettrica nel magazzino , vuol dire che lo stesso in atto , non è operativo.

  • buonasera la mia ditta istalla oltre a impianti elettrici, centrali di rilevazione incendi, la mia domanda è: posso firmare io essendo un ingegneri iscritto all’albo degli ingegneri lettera A la conformità di centrali di rilevazione incendi?

Leave a Comment

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.