Categorie

QUESITO TECNICO
Nuove tariffe DPR 462/01 per “Atex” e locali medici

impianti elettriciCome funziona per le prestazioni non contemplate nel tariffario ISPESL?
– Impianti elettrici installati in luogo con pericolo di esplosione (ATEX);
– Locali medici.

Ernesto Sansone

dpr 462 tariffePer gli impianti elettrici installati in luogo con pericolo di esplosione la tariffa è a tempo (€ 93/ora). Gli impianti installati nei locali medici non hanno tariffa dedicata: vengono quotati in base alla potenza, come tutti gli altri impianti.

 

Comments ( 3 )

  • Alberto

    Mi sembra che anche le verifiche periodiche degli impianti di terra debbano essere considerate con la tariffa a tempo di € 93/ora poichè l’attuale tariffario INAIL (ex ISPESL) è valido solo per le verifiche “a campione” che sono differenti da quelle periodiche.

  • Azienda pubblica di acquedotto con circa 100 verifiche periodiche annuali. Con il tariffario una gara per l’affidamento del servizio perde di significato. Come ci si deve comportare rispetto al Codice Appalti?

  • Matteo

    Buongiorno, mi sembra che vi state dimenticando che le uniche modifiche apportate al DPR 462/01 dal milleproroghe riguarda unicamente l’articolo 1:
    “1. Per digitalizzare la trasmissione dei dati delle verifiche, l’INAIL predispone la banca dati informatizzata delle verifiche in base alle indicazioni tecniche fornite, con decreto direttoriale, dagli uffici competenti del Ministero dello sviluppo economico e del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, per i profili di rispettiva competenza.”
    come anche NT24 in questo articolo: https://nt24.it/2020/02/modifiche-al-dpr-462/

    Quindi ad oggi si ritorna a preventivare come si è sempre fatto (con la speranza di non vedere più ribassi insensati, tenendo come base il tariffario utilizzato per gli scorsi 2 mesi).

Leave a Comment

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.