Categorie

Dall’UNI un progetto di norma per la certificazione energetica

“Prestazioni energetiche degli edifici – Parte 5: Determinazione della prestazione energetica per la classificazione dell’edificio“: il progetto di norma nasce dalla necessità di integrare l’attuale pacchetto delle UNI/TS 11300 a supporto alla certificazione energetica degli edifici attraverso il chiarimento di aspetti di calcolo ad oggi non del tutto definiti, auspicando il miglioramento e completamento del quadro normativo a supporto delle certificazioni energetiche.
La parte della specifica tecnica oggetto di inchiesta pubblica integra la UNI/TS 11300 ai fini della determinazione della prestazione energetica per la classificazione degli edifici e fornisce precisazioni e metodi di calcolo per determinare il fabbisogno di energia primaria degli edifici in modo univoco e riproducibile applicando la normativa tecnica di riferimento. Tali precisazioni e metodi di calcolo riguardano, in particolare:
1) le modalità di valutazione dell’apporto di energia rinnovabile nel bilancio energetico;
2) la valutazione dell’energia elettrica esportata;
3) la definizione delle modalità di compensazione dei fabbisogni con energia elettrica attraverso energia elettrica prodotta da rinnovabili;
4) la valutazione dell’energia elettrica prodotta da unità cogenerative.
L’inchiesta pubblica, il cui responsabile di riferimento è il CTI – Comitato Termotecnico Italiano è online da venerdì.
La fase di inchiesta pubblica terminerà il prossimo 8 agosto. L’UNI, tramite il sito www.uni.com invita tutti gli interessati a fornire contributi tramite il form nella sezione “inchieste pubbliche”.

Leave a Comment

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.