Ultime news

Impianti elettriciAbito nel Comune di Carrara (Località Marina di Carrara). Vorrei conoscere qual’è la norma tecnica di riferimento e se è corretto il posizionamento di una linea in bassa tensione (220V trifase o monofase, Non mi è possibile verificarlo) istallata da un cantiere marittimo, a c.a. 90 cm da terra, su un muretto che costeggia un marciapiede di frequente passaggio in prossimità del mare.
Credo che che non sia a norma, tanto più che il cavo della scatola di derivazione che porta il cavo ( 3 fasi+N+Terra) sotto tensione all’interno del cantiere si è sfilato. E’ mia intenzione segnalare la cosa alle forze dell’ordine. Vorrei, se è possibile, avere il riferimento della norma da citare e il vostro parere in merito. 

Sileno Fabbro

La norma tecnica di riferimento per gli impianti elettrici utilizzatori a tensione nominale non superiore a 1.000 V in corrente alternata e 1.500 V in corrente continua è la Norma CEI 64-8 (da Parte 1 a Parte 7) entrata in vigore dal 1.11.2012 e le successive varianti (da V1 a V5). Per le linee in cavo è applicabile la Norma CEI 11-17 V1 “Linee in cavo”. Non è possibile fornire un parere puntuale senza un dovuto sopralluogo.