Ho acquistato un negozio in cui era presente fino a tempi recenti attività di merceria. Non ho dichiarazione di conformità o di rispondenza né progetto, come posso regolarizzarlo? devo sostituirlo completamente?
Giacomo Botta
Se la data presunta di realizzazione dell’impianto è riconducibile, a mezzo di verifiche a vista e documentali, al periodo tra il 13.03.1990 (entrata in vigore della Legge 46/90) e il 27.03.2008 (entrata in vigore del DM 37/08), e se le condizioni tecniche, di installazione e di sicurezza degli impianti elettrici lo permettono, è possibile emettere una dichiarazione di rispondenza ai sensi dell’art. 7 comma 6.
La dichiarazione di rispondenza può essere emessa, dai soggetti indicati all’ art. comma 6, solo dopo l’esecuzione di verifiche (prove e misure) e rilievi degli impianti ai sensi della legislazione e normativa tecnica vigente nel periodo di costruzione degli impianti.
La dichiarazione di rispondenza dovrà attestare il superamento dei requisiti essenziali di sicurezza (per la tutela di persone, animali e cose) prescritti dalla legislazione e normativa tecnica e gli eventuali interventi correttive dovranno essere progettati secondo i criteri di cui all’art. 5 del decreto 37/08 in rapporto alla tipologia degli impianti e dei luoghi di installazione.
Qualora non sia possibile l’emissione della dichiarazione di rispondenza gli impianti elettrici dovranno essere adeguati (totalmente o parzialmente) alla vigente legislazione e normativa tecnica con le procedure di cui al decreto 37/08 (obblighi di progetto, ecc.) con emissione della relativa dichiarazione di conformità dopo l’esecuzione delle opere di rifacimento o adeguamento necessarie.