Categorie

Variante V6 alla Norma CEI 64-8: ultimi giorni di inchiesta pubblica

Martedì 23 si concluderà la fase di inchiesta pubblica del progetto C.1229 (LINK da sito CEI). Molti lettori ci hanno fatto notare diverse anomalie e incongruenze. E’ possibile inviare i propri commenti al CT64 del CEI, tramite le procedure descritte sul sito del CEI (QUI). Ricordiamo che il documento tratta tre argomenti: la prevenzione incendi, la classificazione delle influenze esterne e le verifiche.

VARIANTE FUOCO
La Variante “Fuoco” è stata preparata con lo scopo di introdurre modifiche ad una serie di articoli della Norma CEI 64-8 ai fini dell’armonizzazione con i criteri di progettazione antincendio contenuti nelle regole tecniche di prevenzione incendi emanate dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco ai sensi dell’art.15 comma 3 del D.Lgs. 139/06.

INFLUENZE ESTERNE
Il nuovo Allegato ZA “Classificazione delle influenze esterne” del Capitolo 51 “Regole Comuni” introduce per la prima volta nella Norma CEI 64-8 la classificazione secondo codici prestabiliti, con la quale è possibile eseguire la scelta dei componenti elettrici di un impianto mediante una serie di parametri adatti al luogo di installazione.

VERIFICHE
La revisione della Parte “Verifiche” aggiorna la metodologia delle verifiche degli impianti elettrici, iniziali e periodiche, ai più recenti documenti di armonizzazione europea.

Leave a Comment

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.