Categorie

QUESITO TECNICO
Dimensionamento di una linea e relativo coordinamento

Dimensionamento di una lineaPer la linea di alimentazione di un impianto fotovoltaico da 6 kWp monofase, è stato posato un cavo multipolare da 6 mm2, FG16OR16 – 3G6. Posa singola entro tubo incassato in parete isolata. Interruttore magnetotermico da 32 A a monte e a valle del cavo. Lunghezza 10 m.  Il cavo da 6mm2 è sufficiente? Può essere soggetto a sovratemperatura?

Giulio

Dimensionamento di una lineaDalle tabelle UNEL e dai cataloghi dei produttori, il cavo indicato posato così come indicato ha la seguente portata Iz con il coefficiente di temperatura k1=1 per 30 ° C di temperatura ambiente:
– Con k2 (coefficiente di posa) = 0,8 Iz= 33,6 A
– Con k2 (coefficiente di posa) = 1 Iz= 42 A
Applicando le disequazioni Ib<In<Iz; If<1,45 Iz
(dove Ib = corrente di impiego del circuito, In= corrente nominale del dispositivo di protezione. Iz= portata del cavo in A, If= Corrente di sicuro funzionamento dell’interruttore automatico nel tempo convenzionale) potrà determinare le diverse condizioni di protezione/sovraccarico del cavo in oggetto.
Per il calcolo della sovratemperatura del cavo rinviamo alla nostra risposta al quesito in data 3 febbraio 2017.

Leave a Comment

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.