Categorie

QUESITO TECNICO
Progettista e responsabile tecnico dipendente: conflitto di interessi?

installatore e progettistaUn perito industriale abilitato e iscritto all’albo, può essere assunto da una ditta e fare il progettista per la stessa? O si incorre in conflitti si interesse per la ditta che assume?

Giuseppe Salvo Impalà

installatore e progettistaNulla osta all’assunzione di un perito industriale iscritto all’albo da parte di una impresa installatrice. Le attività di progettazione potranno essere svolte dal perito nell’ambito aziendale purché la ditta abbia nella ragione sociale lo svolgimento delle attività di progettazione e il relativo codice IVA.
Le responsabilità civili dell’attività di progettazione saranno a capo della ditta e ripartite al perito dipendente, mentre le responsabilità penali saranno a carico del perito industriale.
Dovranno essere valutati con il commercialista gli aspetti della fatturazione delle prestazioni di progettazione e del versamento dei contributi previdenziali alla cassa di previdenza della categoria professionale.

Leave a Comment

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.