Ultime news

Sono iscritto da poco (giugno 2018) all’albo delle imprese artigiane nel settore elettrico. Ho il diploma di tecnico delle industrie elettriche e come abilitazione la lettera “A”. Dovrei realizzare un impianto civile ad uso domestico con potenza contrattuale di 10kW trifase. Visto che è d’obbligo, posso realizzare personalmente il progetto dell impianto elettrico?

Pierpaolo Arcuti

Non può. Si deve rivolgere per il progetto ad un un professionista iscritto negli albi professionali (perito o ingegnere) secondo quanto previsto dall’articolo 5 del decreto 37/08: “Progettazione degli impianti“:

1. Per l’installazione, la trasformazione e l’ampliamento degli impianti di cui all’articolo 1, comma 2, lettere a), b), c), d), e), g), è redatto un progetto. Fatta salva l’osservanza delle normative più rigorose in materia di progettazione, nei casi indicati al comma 2, il progetto è redatto da un professionista iscritto negli albi professionali secondo la specifica competenza tecnica richiesta mentre, negli altri casi, il progetto, come specificato all’articolo 7, comma 2, è redatto, in alternativa, dal responsabile tecnico dell’impresa installatrice.
2. Il progetto per l’installazione, trasformazione e ampliamento, è redatto da un professionista iscritto agli albi professionali secondo le specifiche competenze tecniche richieste, nei seguenti casi:a) impianti di cui all’articolo 1, comma 2, lettera a), per tutte le utenze condominiali e per utenze domestiche di singole unità abitative aventi potenza impegnata superiore a 6 kW o per utenze domestiche di singole unità abitative di superficie superiore a 400 mq;

Può trovare maggiori informazioni leggendo i nostri contenuti dedicati al decreto 22 gennaio 2008, n. 37.