Siamo un’azienda che si occupa della produzione ed installazione di fontane.
Premesso che secondo la norma CEI 64-8 sezione 702 la quasi totalità delle fontane che andiamo a realizzare è soggetta alle prescrizioni previste per le piscine in quanto facilmente accessibili il quesito che poniamo è il seguente:
Stiamo progettando la realizzazione di una fontana dove verranno utilizzate pompe sommerse poste in un apposito vano pompe che soddisfa i requisiti richiesti dal punto 702.55 della norma e in particolare faremo interruzione automatica dell’alimentazione.
Le pompe individuate però non sono realizzate a norma CEI EN 60335-2-41 come richiesto invece al punto 702.55.3 della CEI 64-8. Non capiamo se il requisito di prodotto CEI EN 60335-2-41 è richiesto solo per pompe elettriche installate in zona 0 o zona 1 o se tale requisito è sempre necessario.
Nicola Rinaldi
La Sezione 702 prescrive che le fontane la cui vasca può essere occupata da persone (senza l’ausilio di scale o mezzi simili) sono soggette alle prescrizioni previste per le piscine, con l’eccezione che per le fontane non è prevista la Zona 2 ma si applicano le classificazioni delle Zone 0 e 1 previste per le piscine (vedasi art. 702.32).
Possono pertanto essere utilizzate pompe elettriche poste in un apposito locale così come indicato nell’art. 702.55. Applicando la misura di protezione dell’interruzione automatica dell’alimentazione devono essere nello stesso tempo soddisfatte le specifiche condizioni di cui al punto c) dell’art. 702.55.
Le pompe da utilizzare devono essere conformi alla Norma CEI EN 60335-2-41 “Sicurezza degli apparecchi elettrici d’uso domestico e similare Parte 2: Norme particolari per pompe” che si riferisce alla sicurezza di pompe elettriche per liquidi la cui temperatura non supera 35 °C, con tensione nominale non superiore a 250 V per gli apparecchi monofase e 480 V per gli altri apparecchi.
Sono da rispettare le altre prescrizioni indicate nella Sezione 702 ed applicabili al caso considerato.