Categorie

QUESITO TECNICO
Come accedere al portale CIVA

impianti elettriciCome si accede al portale CIVA per registrazione impianto di terra da parte di un professionista (richiesta per conto terzi)? Procedura dettagliata se possibile completa di autenticazione.

Pietro Basso

impianti elettriciLa denuncia di prima installazione di un impianto di terra o di un impianto di protezione contro i fulmini può essere effettuata per conto di un datore di lavoro tramite l’applicativo “CIVA”, (disponibile anche in home page sul sito INAIL all’indirizzo: https://www.inail.it/cs/internet/home.html), cliccando su “accedi ai servizi online”:

Per accedere è necessario autenticarsi, lo si può fare tramite registrazione (Sconsigliato) o tramite SPID:

Una volta seguita la procedura di accesso è necessario cliccare il link “consulente” nel menù sotto l’immagine:

Nel menù “consulente” selezionare “verifica apparecchi e impianti” – “CIVA” – “Accedi al servizio online“:

Una volta entrato nel portale CIVA si dovrà inserire il codice fiscale relativo al soggetto titolare dell’impianto. Una volta inserito l’avrà preso in carico e potrà gestire gli impianti utilizzando il menù di sinistra, come evidenziato nell’immagine seguente:

Ulteriori informazioni per la compilazione della pratica le trova nel Manuale Utente CIVA (QUI in .pdf).

Comments ( 2 )

  • Maurizio Bisin

    Chiedo: il datore di lavoro può inserire il nominativo del proprio consulente per fargli seguire la pratica ma non vi è la possibilità che il Consulente inserisca i suoi dati e possa gestire le pratiche di più utenti?
    Grazie Maurizio Bisin

  • Devo fare la denuncia all’ASL E ALTRO DELL’IMPAINTO DI MESSA A TERRA ED EVENTI ELETTRCI E ATMOSFERICI, C’è UN MODULO ?

Leave a Comment

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.