Ultime news

~DVorrei delle delucidazioni a riguardo la colorazione del conduttore da collegare allo scaricatore verso terra, con riferimento all’ultimo aggiornamento in data odierna, questo perchè anche tra periti c’è confusione: chi dice che va usato il giallo/verde, chi dice nero, chi dice grigio, quindi vorrei una chiarezza una volta per tutte!

Maurizio Bianchin 

~RIl cavo che collega l’SPD all’impianto di terra è un conduttore di protezione? La questione è stata a lungo dibattuta, e ha portato anche alla modifica della definizione all’interno della norma CEI 64-8:

24.5 Conduttore di protezione
Conduttore prescritto per alcune misure di protezione, per esempio contro i contatti indiretti per il collegamento di alcune delle seguenti parti:
– masse;
– masse estranee;
– collettore (o nodo) principale di terra;
– dispersore;
– punto di terra della sorgente o neutro artificiale.

Questa definizione, introdotta dalla quinta edizione della Norma CEI 64-8 (anno 2003) fa sì che il conduttore giallo-verde possa essere utilizzato anche per la protezione contro le sovratensioni, cioè per collegare a terra gli SPD.
La prassi consolidata di utilizzare “il giallo-verde” è quindi condivisibile. Non esiste però esplicito divieto di utilizzare altri colori.