Categorie

QUESITO TECNICO
Tubi del gas e collegamento EQP

~DI tubi del gas a monte del contatore , di pertinenza del distributore , devono essere collegati all’impianto di terra del cliente ?

anonimo

~RLe masse estranee costituite dalle tubazioni metalliche del gas a valle del contatore del distributore devono essere collegate in equipotenziale all’impianto di terra.
Le tubazioni a monte sono di proprietà dell’ente distributore e non vanno collegate in equipotenziale all’impianto di terra. Qualora se ne ravveda questa necessità ogni decisione e provvedimento nel merito è a cura del distributore.

Comments ( 1 )

  • Luca L. (idealab)

    Buongiorno,

    è una cosa sempre discussa con gli installltori, soprattutto con quelli idraulici, che preferirebbero evitare perche affermano spesso che si inietterebbero correnti vaganti che potrebbero causare danni.
    Io leggo la Norma allo stesso modo del titolòare di questa rubrica e sono perfettamente d’accordo; in più dico sempre che se mai fosse possibile avere correnti disperse che potrebbero arrivare sulle parti metalliche della rete del distributore queste sarebbero certamente bloccate dal giunto dielettrico che in quei casi è obbligatoriamente previsto dalla UNI 7129 (installazione a carico dell’idraulico).
    Luca

Leave a Comment

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.