QUESITO TECNICO
Tubi del gas e collegamento EQP
- 5233
- 4 Aprile 2018
- 1 Comment
I tubi del gas a monte del contatore , di pertinenza del distributore , devono essere collegati all’impianto di terra del cliente ?
anonimo
Le masse estranee costituite dalle tubazioni metalliche del gas a valle del contatore del distributore devono essere collegate in equipotenziale all’impianto di terra.
Le tubazioni a monte sono di proprietà dell’ente distributore e non vanno collegate in equipotenziale all’impianto di terra. Qualora se ne ravveda questa necessità ogni decisione e provvedimento nel merito è a cura del distributore.
Condividi
Buongiorno,
è una cosa sempre discussa con gli installltori, soprattutto con quelli idraulici, che preferirebbero evitare perche affermano spesso che si inietterebbero correnti vaganti che potrebbero causare danni.
Io leggo la Norma allo stesso modo del titolòare di questa rubrica e sono perfettamente d’accordo; in più dico sempre che se mai fosse possibile avere correnti disperse che potrebbero arrivare sulle parti metalliche della rete del distributore queste sarebbero certamente bloccate dal giunto dielettrico che in quei casi è obbligatoriamente previsto dalla UNI 7129 (installazione a carico dell’idraulico).
Luca